breaking news

SODDISFAZIONE PER LA CONCLUSIONE DELLA VICENDA LEGATA AL RILASCIO DELL’AIA ALLA CENTRALE ENEL TIFEO

SODDISFAZIONE PER LA CONCLUSIONE DELLA VICENDA LEGATA AL RILASCIO DELL’AIA ALLA CENTRALE ENEL TIFEO
Attualità
0

Il Sindaco Massimo Carrubba e l’Assessore all’Ambiente Michele Accolla esprimono piena soddisfazione per la conclusione positiva della vicenda legata al rilascio dell’Aia alla centrale Enel Tifeo, nella conferenza dei servizi svolta oggi al ministero dell’ambiente.

 

Dopo il diniego del giugno scorso, dovuto al parere contrario del Comune di Augusta, abbiamo registrato l’impegno concreto dell’azienda ad attenuare in modo significativo l’impatto sull’ambiente, in particolare quello dovuto alle emissioni in atmosfera.

 

I lavori, che verranno realizzati, per un ammontare complessivo di circa dieci milioni di euro, riteniamo che diano sufficienti garanzie, per il rilascio dell’Autorizzazione a continuare l’esercizio fino al 2015, come richiesto da Enel.

Consideriamo quello raggiunto un risultato che tiene conto delle diverse emergenze del nostro territorio, in particolare quella ambientale e sanitaria e quella occupazionale nell’attuale momento di crisi zona industriale.

 

L’utilizzo di combustibile a ridotto tenore di zolfo ha già permesso di riportare entro i limiti le emissioni di so2 e ridurre sensibilmente le polveri, anche per l’adeguamento del sistema di separazione.

 

Verranno effettuati interventi di miglioramento del sistema controllo della combustione e di quello di smaltimento delle ceneri prodotte.

 

Verrà migliorato l’impianto di trattamento delle acque con il monitoraggio in continuo di olio e ph.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com