Si è svolta ieri, nella chiesa del Purgatorio, la presentazione del volume del prof. Giuseppe Pettinato “Il mio cammino al monte”.
A presentare è stato Salvo Sequenzia che ha dialogato con l’autore insieme al moderatore Orazio Mezzio.
Nel corso dell’evento sono stati proiettati 3 video riguardanti la passione di Gesù sui quali hanno recitato Manlio Puglisi e Sofia Failla.
La presentazione è stata molto seguita e applaudita dal numeroso pubblico intervenuto per l’occasione che ha manifestato grande attenzione e grande affetto all’autore.
“Il mio cammino al monte”, pubblicato dall’autore siracusano Morrone, è un volume interessante e originale nel suo genere: è Gesù a raccontare la Passione dal suo punto di vista.
L’autore si cala nei panni di Gesù e ne assimila le sofferenze, ma trasforma il calvario verso la croce in un messaggio di speranza salvifico e di perdono non solo per i suoi carnefici, ma anche per tutti gli uomini.
Pettinato rompe l’ordine dell’ottava e introduce un’altra novità importante in quanto scrive in endecasillabi raggruppate in ottave usando anche un linguaggio parlato dei nostri tempi.
Ad impreziosire ancora di più il volume sono i disegni realizzati dallo stesso autore.