breaking news

Sortino| Il “Columba” in visita all’Antimafia

30 Dicembre 2016 | by Redazione Webmarte
Sortino| Il “Columba” in visita all’Antimafia
Attualità
'
0

Il Presidente della Commissione Antimafia Nello Musumeci riceve una delegazione di studenti dell’istituto comprensivo “Columba” di Sortino impegnati in un progetto sulla legalità.

auguri-webmarte03

Il presidente della Commissione regionale antimafia, Nello Musumeci, ha ricevuto a Palazzo dei Normanni una folta delegazione, composta dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G.M. Columba” di Sortino, in provincia di Siracusa, accompagnata dal presidente dell’Acipas (Associazione commercianti imprenditori professionisti antiracket sortinese), professor Mauro Magnano, dalla dirigente scolastica, professoressa Gloriana Russitto e da diversi docenti.

La visita ha rappresentato il completamento di un percorso triennale di educazione alla legalità, compiuto dagli alunni, grazie alla collaborazione fra l’Associazione Antiracket Acipas di Sortino e l’Istituto comprensivo Columba. Gli studenti, in tutto 44, hanno anche visitato la Cappella Palatina e i saloni del Palazzo.

È stato un momento importante – sottolinea il presidente Musumeci – perché utile a ribadire come l’educazione al rispetto delle regole debba incominciare dal ruolo fondamentale svolto dalle famiglie e dalla scuola. Arricchire il percorso scolastico con momenti volti ad informare i ragazzi e ad accrescere la loro coscienza critica, è, infatti, il giusto modo per educarli a diventare cittadini rispettosi della legge”.  “Il futuro è nelle loro mani – ha concluso Musumeci – ma la responsabilità è delle istituzioni e di quanti sono chiamati a formare le nuove generazioni ai valori di una società sana”.

invito650x

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com