breaking news

SOVRADOSAGGIO DA PSICOFARMACI

SOVRADOSAGGIO DA PSICOFARMACI
Sanità
0

Rischio sovradosaggio da psicofarmaci nel periodo estivo. A lanciare l’allarme il direttore del Servizio dipartimentale dipendenze patologiche dell’ASP, Roberto Cafiso, che ha segnalato i rischi, nella stagione estiva, di assunzione di psicofarmaci da parte di pazienti con problemi di dipendenze da sostanze psicotrope. A questo proposito l’appello ai medici curanti e ai farmacisti al fine di valutare e contenere il misuso e la diversione nell’utilizzo di questi medicinali. “A parte i rischi legati ai fenomeni di sovradosaggio, che con il caldo possono più facilmente portare a complicanze respiratorie e circolatorie – dichiara Roberto Cafiso – , spesso questi utenti sono già assistiti dai SER.T, ma per le loro caratteristiche sono portati a duplicare le somministrazioni di sedativi ed ipnotici aggravando la propria condizione di dipendenza e vanificando i trattamenti in corso nel servizio pubblico. (pri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com