breaking news

SPETTACOLO DI MUSICA E POESIA AL TEMPIO DI APOLLO. SIRACUSA CELEBRA LA SUA NASCITA

SPETTACOLO DI MUSICA E POESIA AL TEMPIO DI APOLLO. SIRACUSA CELEBRA LA SUA NASCITA
Spettacolo
0

 Spettacolo-evento cardine per la sesta edizione di “Luci a Siracusa” in scena venerdì 16 marzo, alle  21 in apertura alla straordinaria kermesse di musica e teatro di questo irripetibile weekend tra i resti del Tempio di Apollo, in largo XXV Luglio in Ortigia.

Un evento la cui maestosa messa in scena giunge quest’anno alla quarta edizione,  uno spettacolo di musica e poesie con la voce narrante dell’attrice Carmelinda Gentile, che ripercorre la nascita di Siracusa e la sua storia millenaria, attraverso le parole di grandi scrittori e poeti che l’hanno celebrata, intitolato “734, le Origini di Siracusa ” con riferimento alla data di nascita della città fondata dai Corinzi.

Nel suggestivo sito del Tempio di Apollo la musica e il coro dell’Orchestra Mediterranea di Siracusa” diretta dal maestro Michele Pupillo sarà protagonista di questo viaggio artistico dentro la storia e il mito di quella che è ancora oggi una delle più belle e antiche città del mondo.
Attraverso le parole degli antichi il pubblico sarà viandante lungo un itinerario che incrocerà la poesia e la storia della greca Siracusa. Serafino Privitera, Cicerone, Ovidio e altri grandi autori ci riporteranno indietro nel tempo, accompagnati dalle note di grandi maestri della scena musicale internazionale. Uno straordinario spettacolo che rievoca la potenza e la gloria di Siracusa ma che terrà vive le emozioni dei Siracusani di oggi.

Una scena in cui si muoveranno non solo le parole e i suoni ma anche le immagini proiettate. Dall’Ode di Afrodite alle musiche che Giuseppe Mulè scrisse per Baccanti nel 1922, melodie in cui predominano i suoni vibranti di cembali, arpe, oboe e ancora da Mozart a Verdi, da Rossini a Puccini un grande concerto evento unico e imperdibile in una delle più famose città del mondo greco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com