breaking news

ULTIMA DEL PROGETTO LEGALITA’. SFILATA DI ALUNNI, DOCENTI E GENITORI

ULTIMA DEL PROGETTO LEGALITA’. SFILATA DI ALUNNI, DOCENTI E GENITORI
Attualità
0

E’ giunto al suo atto conclusivo il progetto sulla legalità portato avanti dal II istituto comprensivo “G. E. Rizzo” di Villasmundo. L’iniziativa che ha coinvolto gli alunni della scuola materna, elementare e media fa parte di una serie di azioni intraprese dalla scuola per promuovere negli alunni un alto valore civico ed educativo. Un corteo di studenti, docenti e genitori, questa mattina, ha sfilato per la principale via del paese con cartelloni e manifesti inneggianti alla legalità.

Il progetto nato dall’idea di inserire la cultura della legalità nel percorso educativo-didattico, si è articolato in diverse tappe. Prima tra tutte, una conferenza sul tema del “bullismo”, piaga sociale molto diffusa in particolare in ambiente scolastico, durante la quale si è svolto l’ incontro con il comandante della locale stazione dei Carabinieri, Corrado Munafò. Successivamente, nel mese di aprile, il secondo incontro: gli studenti hanno conosciuto “Nico”, cane dell’unità cinofila delle Fiamme Gialle di Augusta. In tale occasione, “Nico” ha dato dimostrazione , nel cortile della scuola media, della sua capacità di “scovare” la droga. “Noi cerchiamo di far capire ai giovani di non accostarsi al mondo della droga e dell’illegalità, perché troppo pericoloso” ha detto la referente del progetto, Nella Raciti. “Per la prima volta la scuola esce dalle proprie mura e si rapporta con il territorio. Parrocchia, associazioni sportive, comune, sono tutte istituzioni presenti nel territorio, di cui ha bisogno la scuola per formare giovani che un giorno potranno diventare cittadini responsabili e dinamici della società”, ha aggiunto il Dirigente Scolastico del II istituto comprensivo, Filadelfo Scamporrino.

 Il progetto accolto con grande entusiasmo  da alunni ed insegnanti, si è concluso con la rappresentazione teatrale dei “Promessi Sposi” presso l’auditorium della scuola media.

Ilenia Ferraguto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com