breaking news

Lentini | Un premio nel ricordo del compianto mons. Sebastiano Castro

7 Giugno 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Un premio nel ricordo del compianto mons. Sebastiano Castro
Attualità
'
0

Promosso dall’associazione dei Devoti Spingitori della Vara di Sant’Alfio, sarà consegnato il 18 giugno a Palazzo Beneventano. Un riconoscimento a personalità, associazioni o enti che si sono distinti nel campo della solidarietà, del volontariato, del sociale.

Premio per chi ha cura degli ultimi. Un premio in memoria di mons. Sebastiano Castro. Sarà consegnato martedì 18 giugno, nel corso di una cerimonia che si svolgerà alle 19.30 a Palazzo Beneventano con il patrocinio del Comune. Istituito dall’associazione dei Devoti Spingitori della Vara di Sant’Alfio, il premio – alla sua prima edizione – sarà consegnato ogni anno a personalità, associazioni o enti che si siano distinti nel campo della solidarietà, del volontariato, del sociale.

Sacerdote dalla tenace speranza. Nato a Lentini il 18 giugno 1929 e morto a Roma il 12 febbraio 2003, all’età di 73 anni, mons. Sebastiano Castro, per 34 anni parroco della chiesa di Santa Maria la Cava e Sant’Alfio, fu devoto spingitore onorario e primo assistente spirituale dell’associazione. Ordinato sacerdote nel 1952 e inviato a Melilli, dopo cinque anni circa fu trasferito nella sua Lentini e nel 1966 chiamato dall’arcivescovo Giuseppe Bonfiglioli a succedere, nella storica ex cattedrale, a don Giovanni Maria D’Asta, del quale era stato vicario per tre anni. Da allora, e per 34 anni, fu arcidiacono-parroco della Matrice, assumendo per alcuni periodi anche l’incarico di vicario foraneo per le tredici parrocchie di Lentini, Carlentini e Francofonte. Sacerdote dalla tenace speranza, parroco paziente e saggio, in decenni di forti transizioni sociali e morali nella difficile Lentini, seppe essere profondamente fedele alla Chiesa.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com