breaking news

URGE ODG SULLE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE DELLE ZONE BALNEARI DEL COMUNE DI SIRACUSA

URGE ODG SULLE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE DELLE ZONE BALNEARI DEL COMUNE DI SIRACUSA
Politica
0

Con una nota, il consigliere comunale Fabio Rodante, capogruppo FLI, motiva la sua richiesta di trattazione di un ordine del giorno urgente sulla condizione igienico-sanitaria delle zone balneari del comune di Siracusa.

Lo stato in cui versano le zone balneari del comune di Siracusa, già dall’inizio della stagione estiva, impongono una seria riflessione sul sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in quelle aree.

Nonostante, sin dal 1 giugno, la raccolta dei rifiuti sia giornaliera, i cumuli di immondizia e di rifiuti di ogni genere, già invadono le carreggiate delle vie principali e secondarie della nostra costa.

Il numero sempre crescente di residenti, l’estensione territoriale della costa siracusana e l’imminente trasferimento di migliaia di siracusani e turisti nelle zone dell’Isola, di Terrauzza, del Plemmirio, dell’Arenella, di Ognina e di Fontane Bianche, dunque, impongono un intervento immediato da parte dell’Amministrazione, che dovrà rivedere i propri piani di controllo e vigilanza.

Il numero esiguo di agenti della Polizia Municipale dedicata al servizio di controllo e vigilanza ambientale, poi, rappresenta un vero handicap per una città che deve presentarsi ai propri cittadini e ai turisti come una splendida cartolina, soprattutto nel periodo estivo.

Proporrò dunque una rivisitazione della pianta organica del Corpo di Polizia Municipale e soprattutto della Sezione Ambientale, affinchè si possano attuare con efficacia i controlli e sanzionare gli indisciplinati, che costano alle tasche di tutti i cittadini centinaia di migliaia di euro l’anno per la bonifica delle discariche abusive e per gli interventi straordinari, richiesti alla società appaltatrice”. F.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com