Domani, alle 18, sarà inaugurata la mostra “Ecce Ancilla Domini” promossa dalla Biblioteca Alagoniana dell’Arcidiocesi di Siracusa.
Sarà Paolo Giansiracusa a presentare l’esposizione nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, alla presenza dell’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo e del direttore della Biblioteca Mons. Giuseppe Greco.
“Abbiamo allestito una mostra nella sala lignea della Biblioteca Alagoniana – ha spiegato Giansiracusa – di incisioni dal ‘500 al ‘700: incisioni che sono pregevolissime perché sono xilografie (ottenute sul legno) del 500 mentre altre sono delle acqueforti ed in particolare una particolarmente pregevole ricavata dal disegno di Raffaello”.
All’interno della mostra anche una tavola di Enzo Nieli che riproduce in scala 1.1, “L’Annunciazione” di Antonello da Messina. E proprio sul dipinto di Antonello da Messina, Giansiracusa terrà una lezione nella chiesa di Santa Lucia.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, fino al 22 dicembre, con ingresso da via Santa Lucia alla Badia, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.