Conclusi i lavori di riqualificazione, è stata inaugurata ieri con una piccola cerimonia la ‘nuova’ Piazza Risorgimento di Villasmundo.
È stata inaugurata ieri con una piccola cerimonia la ‘nuova’ Piazza Risorgimento, considerata il salotto di Villasmundo, storico punto di ritrovo degli abitanti della frazione melillese.
La piazza, sulla quale si trova la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1711, rappresenta il luogo centrale della frazione.
Presente l’amministrazione comunale ed il sindaco Carta, che ha ringraziato la componente villasmundese, in particolare Nuccio Scollo, Teresa Liggio, e gli Assessori Mirko Caruso ed Flora Incontro.
Il primo cittadino ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di rispettare il programma elettorale, dotando in tempi celeri, e nonostante gli stop dovuti al Covid, i cittadini di una piazza totalmente ristrutturata e disponibile a giovani ed anziani, per condividere momenti di socialità ed incontro, evidenziato il grosso investimento fatto a favore della comunità di Villasmundo.
I lavori hanno infatti interessato, oltre piazza Risorgimento, via Regina Elena, via Campidoglio, parte di via Vittorio Emanuele, via Megara e il parcheggio annesso, per un investimento di 1.299.948,00 euro finanziati attraverso un mutuo contratto dall’amministrazione con la Cassa depositi e prestiti, rappresentando, come ha detto il sindaco Carta, la spesa maggiore affrontata dall’amministrazione.
È stato realizzato il rifacimento della pavimentazione, l’impianto di illuminazione con l’inserimento di corpi moderni illuminanti e l’arredo urbano della piazza.
“La riqualificazione della piazza rappresenta un punto di partenza per le altre opere in cantiere da parte dell’Amministrazione, con la previsione di un nuovo parco giochi, dei bagni pubblici e della sistemazione dell’intera rete di illuminazione della città”.
Dopo l’intervento del sindaco, la benedizione di padre Filippo e lo spettacolo delle fontane danzanti, per un inizio di serata che ha dato il via ai festeggiamenti di San Michele Arcangelo.
I festeggiamenti continueranno oggi con lo spettacolo musicale, previsto in serata, con protagonisti artisti come Lello Analfino, Federica Carta e i Gemelli Diversi.
GUARDA IL VIDEO