“Siamo impegnati a confermare la spesa sociale, nonostante i tagli imposti da Stato e Regione, e teniamo aperto il dialogo con il mondo della cooperazione”.
Lo ha detto il sindaco, Roberto Visentin, intervenendo stamattina alla conferenza stampa di presentazione dell’Happening della solidarietà, che si terrà per tre giorni anche a Siracusa, a partire da giovedì prossimo, al Castello Maniace.
“La difesa della spesa sociale – ha detto il sindaco Visentin – è per me un impegno prioritario. In un momento di crisi e di difficoltà crescente dei settori a più basso reddito, colpire il welfare è un errore perché, al contrario, aumenta la fascia del bisogno. Un problema ancora più accentuato per quelle famiglie che si trovano a fare i conti con situazioni di disagio perché devono assistere persone con disabilità o anziani. Finora, siamo riusciti nell’obiettivo grazie anche alla sensibilità delle cooperative sociali; per il prossimo anno, proseguiremo a tenere aperto il dialogo e il confronto per riuscire, con l’apporto di tutti, a ottimizzare la spesa in vista di nuovi tagli”.