Skip to content
mercoledì 31 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Capodanno sicuro: ancora un sequestro di 20 chili e 5000 fuochi pirotecnici

    31 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarichi non autorizzati, pesce scaduto, ristorante chiuso per carenze

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in vista del Capodanno: sequestrati fuochi pirotecnici. I consigli della Polizia

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Palermo | Rissa tra condomini per un parcheggio davanti casa: arrestati padre e figlio

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Casa circondariale di Cavadonna: rivolta dei detenuti al blocco 20

    30 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 661
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Lutto nel mondo del calcio megarese, si è spento a 72 Aurelio Fanelli

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio a 5 serie B: il dg Carmelo Messina si presenta alla Fermana con il primo colpo di mercato

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sguardi di Pietra, la mostra fotografica visitabile fino al 6 gennaio

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Pietro Bartolo: lascio il Partito democratico, ma non l’impegno politico

    31 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleRagusa

Acate | Don Ciotti alla manifestazione del primo maggio, organizzata da Cgil e Libera

Michele AccollaMichele Accolla2 Maggio 2023 3861 Minuti di Lettura0

Quest’anno Cgil e Libera hanno scelto Acate, nel ragusano, per celebrare la giornata del primo maggio, con una manifestazione dedicata a Daouda Diane, l’ivoriano di 37 anni scomparso misteriosamente il 2 luglio dello scorso anno, mentre si trovava al lavoro in un cementificio.

“Non può essere un reato cercare di raggiungere la meta di un futuro migliore, come fanno molti nostri fratelli migranti”.

Sono le parole che don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, ha pronunciato ieri, a conclusione della manifestazione per i diritti del lavoro organizzata da Cgil e Libera in occasione del Primo Maggio, ad Acate, il comune del ragusano dove lavorava Daouda Diane, l’ivoriano di 37 anni scomparso misteriosamente il 2 luglio dello scorso anno.

Qualche ora prima di scomparire, Daouda aveva inviato alcuni video dall’interno dallo stabilimento in cui lavorava, per denunciare le condizioni, con la frase “Qui si muore”.

Don Ciotti, ha anche sollecitato l’impegno a favore della famiglia dell’ivoriano, per la quale è stata avviata una raccolta di fondi.

“Questa città, che è la sua città, adotti la sua famiglia. È un fratello vostro un cittadino di questa città.

Non può essere un reato cercare di raggiungere la meta di un futuro migliore, come fanno molti nostri fratelli migranti.

Oggi Daouda è nostro fratello. Tra cinque giorni sarò in Costa d’Avorio, la sua patria insieme al gruppo Abele. Lì ci sono una donna e dei bambini che ancora lo aspettano.

A lui dobbiamo il dovere della verità.

La verità: la verità passeggia per le vie della città, di questa città. C’è chi sa, c’è chi ha visto. A volte costa molto la verità.

Ma lo dobbiamo a una donna e dei bambini”.

Alla manifestazione erano presenti i vertici della Cgil, il magistrato di Cessazione, Bruno Giordano, fino al dicembre scorso direttore dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, numerosi rappresentanti sindacali, tra cui il segretario generale della Flai Cgil Giovanni Mililli, e i sindaci di Acate, Chiaramonte Gulfi e di Vittoria, Francesco Aiello.

image_pdfStampa
Tag
Don CiottiAcateDaouda Dianeprimo maggiolibera
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Grande emozione per la morte di Carmelo Lo Turco
Articolo Successivo Siracusa | Elezioni. Depositate le tre le liste a sostegno di Giancarlo Garozzo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}