Non solo nelle zone più periferiche e isolate della città ma anche in pieno centro storico e di giorno.
Desta sempre più preoccupazione il fenomeno dei furti in appartamento, che in questi ultimi tempi sembra aver preso di mira anche una centralissima arteria cittadina come è via Megara e più recentemente anche la vicina via Xifonia.
Complice forse anche la presenza di diverse case a piano terra, in cui i ladri hanno più facilità di intrufolarsi dentro direttamente dai tetti, da qualche veranda o cortile interno, gli episodi si stanno verificando con maggiore frequenza.
E si sta diffondendo una sorta di allarme sociale tra i residenti della zona, sempre più preoccupati di uscire come sempre la mattina, magari per andare a fare la spesa, e al loro ritorno trovare la casa svaligiata dai ladri. Messa a soqquadro e derubata per lo più dei gioielli che, oltre al valore economico, hanno anche un valore affettivo per i loro proprietari.
Diverse le denunce alle forze dell’ordine, i cittadini chiedono risposte.
Per il vice questore Antonio Migliorisi, dirigente del locale commissariato di Polizia non c’è tuttavia un incremento di furti.
“Non vogliamo affatto sminuire chi li ha subiti, sappiamo il danno non solo materiale ma anche psicologico che si portano dietro nel tempo, ma in termini assoluti di dati e numeri non registriamo un aumento – dice- se c’è qualche furto in più magari è più facile che si crei un tamtam tra le persone che amplifica di più il fenomeno, insieme anche ai social” .
Il commissario assicura che le indagini per risalire agli autori dei vari colpi sono serrate, non si sono interrotte neanche nei giorni festivi e con la Procura si sta lavorando a spron battuto da diverso tempo.
Anche se la differenza potrebbero farla, per arrivare ad arrestare in flagranza i malviventi, non solo le telecamere di sicurezza, ma anche la collaborazione dei cittadini: “spiace registrare che non arrivano mai segnalazioni telefoniche sul numero unico di emergenza 112, – aggiunge- e non sempre questo è dovuto all’abilità o destrezza dei delinquenti. Ci vorrebbe sempre la collaborazione dei cittadini se vedono una persona sospetta, a volte ci hanno detto di aver visto persone travisate che correvano e non hanno chiamato il 112”.
Perché se è vero che il controllo costante del territorio, con le volanti che girano nelle varie zone, può rappresentare una forma di deterrenza per i malintenzionati più sul lato repressivo che come prevenzione non “dimentichiamoci però che il territorio non è solo il centro stoico ma arriva anche alle frazioni di mare, le baie, i villaggi. È vasto lo copriamo insieme ai Carabinieri, cerchiamo di fare il più possibile e presto potremo dare delle risposte”- conclude
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








