A distanza di diversi giorni dall’incendio che ha colpito lo stabilimento Ecomac, il Movimento 5 Stelle accende i riflettori sulle conseguenze ambientali e sanitarie dell’evento e chiede chiarimenti all’amministrazione comunale.
I consiglieri pentastellati Roberta Suppo e Salvatore Blanco hanno presentato un’interrogazione urgente che tocca diversi nodi critici, a partire dalla qualità dell’aria fino alle sorti dell’ospedale cittadino Muscatello.
Particolarmente preoccupanti, secondo i due esponenti del M5S, sarebbero le “elevate concentrazioni di diossina” rilevate dopo il rogo, che ha sprigionato nell’atmosfera sostanze classificate come altamente nocive.
Alla luce di questo, i consiglieri chiedono di sapere “se siano stati attivati strumenti di prevenzione, screening e monitoraggio per la popolazione residente, in collaborazione con l’Asp di Siracusa”, sottolineando la fragilità del contesto ambientale e sanitario locale.
Nel documento si torna a parlare anche dell’attivazione dei posti letto di oncoematologia all’interno del Muscatello, più volte annunciata come conquista politica ma ancora, secondo gli interroganti, priva di riscontri pratici.
“Si chiede di chiarire se vi siano ritardi, quali siano le cause e con quali tempistiche si preveda l’effettiva attivazione del servizio”, scrivono Suppo e Blanco.
Altro fronte caldo è quello della nuova bozza di rimodulazione della rete ospedaliera regionale, che prevede una revisione generale dei presidi sanitari, compreso quello di Augusta.
I due consiglieri domandano se il sindaco abbia partecipato agli incontri ufficiali dedicati al tema e, in caso contrario, chi abbia rappresentato il Comune e con quali contributi.
Vogliono conoscere “quale posizione abbia espresso in rappresentanza della città”.
Infine, l’interrogazione guarda al futuro dell’ospedale Muscatello, chiedendo chiaramente se siano all’orizzonte ulteriori tagli o se esistano reali prospettive di potenziamento: “Alla luce delle promesse che si sono susseguite negli anni ma che, denunciano i firmatari, non si sono ancora tradotte in risultati tangibili”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









