“Sono candidato per vincere e governare questa città”.
Con queste parole Salvo Pancari, docente di Lettere ed esponente di Libera, si è presentato in quella che è stata a metà tra una manifestazione di apertura della campagna elettorale e una conferenza stampa, in una sala piena di militanti e simpatizzanti di Sinistra Italiana Avs e Movimento 5 stelle.
A introdurlo è stato il segretario del circolo cittadino di SI Avs Giovanni Ranno con a fianco il coordinatore del M5s di Augusta Diego Sinnonio, il segretario regionale di SI Pierpaolo Montalto e il deputato regionale del M5s Carlo Gilistro.
Tra il pubblico c’erano anche il segretario provinciale di SI Seby Zappulla e le figure più autorevoli del M5s, dall’ex sindaca Cettina Di Pietro all’ex senatore Pino Pisani con i consiglieri comunali Uccio Blanco e Roberta Suppo.
Pancari, con la sua proverbiale simpatia, spesso interrotto dagli applausi dei simpatizzanti, ha parlato di quelli che saranno gli elementi caratteristici del suo programma: legalità, ambiente, scuola e sport.
“Lo sport ha bisogno degli impianti ma anche del sostegno del comune alle società e alle associazioni sportive, che per affrontare i costi dell’attività che svolgono a favore dei giovani.
Non sono qui per fare testimonianza ma per vincere, la mia non è una candidatura identitaria o ideologica ma chiederò il voto a ogni cittadino, casa per casa, nei mercati, nei condomini”.
Il segretario regionale di SI ha definito il perimetro dell’alleanza di quello che preferisce chiamare ‘campo progressista’ e non ‘campo largo’ in Sicilia e quindi anche ad Augusta: “legalità e nessun candidato che abbia avuto a che fare con il centrodestra”.
Il deputato all’Ars del M5s Gilistro ha centrato il suo intervento sui problemi della scuola e sul mondo giovanile, incitando i presenti, che hanno risposto con entusiasmo, a ripetre lo slogan “io sono Salvo”.
Gilistro ha poi posto l’accento sullo stretto rapporto con i deputati del Partito democratico e con il senatore Nicita.
Proprio il Partito democratico è stato infatti il convitato di pietra nell’incontro di oggi.
L’assenza di rappresentanti del principale partito di quello che ancora qualcuno definisce campo largo, anche se, tra veti e pregiudizi, sembra restringersi sempre di più, è stata la vera notizia della giornata politica.
Le domande dei giornalisti presenti non potevano quindi che essere centrate sull’abbandono del Pd della coalizione che sostiene Pancari.
Eppure qualche gesto di nervosismo e un leggero brusio dei fans hanno evidenziato l’insofferenza per le domande e la voglia di andare oltre.
Ma del resto, dallo streaming al caminetto il passo è breve, e ricadere nei tanto odiati rituali della vecchia politica è il rischio che si corre.
Guai quindi a parlare di rottura o anche solo di frattura ricomponibile.
La parola d’ordine sembra essere “il Partito democratico non potrà che aggiungersi alla coalizione che abbiamo appena cominciato a costruire”.
Con chi? Con lo stesso Pd, con non meglio precisate associazioni e con singole persone.
Bocche cucite sulle cause della rottura del tavolo di qualche giorno fa, anche se forse per non irritare nessuno avremmo dovuto scrivere “della momentanea assenza del Pd”.
Lungi dal voler fare ipotesi o supposizioni, da quel poco che emerge le divergenze sarebbero legate alla composizione delle liste, la proposta del Pd di formare una lista unica sarebbe stata respinta da Avs.
Problemi potrebbero essere legati alla presenza nella lista del Pd di qualche nome poco gradito agli altri due partiti della coalizione.
Ma dovrà essere il Partito democratico, a cui è ora rimasto il cerino in mano, a chiarire se rientrerà nella coalizione, alle condizioni poste dagli alleati, o andrà alle elezioni con un proprio candidato.
Intento il tempo scorre e le elezioni saranno tra poco più di tre mesi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










