Controllo congiunto della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, nel corso dello scorso fine settimana, in un esercizio pubblico del centro storico di Augusta, dove era stata organizzata una serata di intrattenimento con musica e balli.
L’attività ispettiva, condotta dagli agenti della Polizia amministrativa del commissariato di Augusta e dai finanzieri della Compagnia locale, si è concentrata in primo luogo sulla verifica delle condizioni di sicurezza del locale.
Al momento del controllo era in corso un intrattenimento danzante con la presenza di circa 80 persone, nonostante l’assenza delle necessarie autorizzazioni. Per questo motivo, agli organizzatori è stato intimato l’immediato stop della serata.
Al gestore verrà elevata una contravvenzione amministrativa il cui importo varia da un minimo di 258 euro a un massimo di 1.549 euro.
Ulteriori sanzioni sono scattate per il superamento dell’orario consentito per le emissioni sonore musicali amplificate, violazione che prevede il pagamento di una somma pari a 4 mila euro in misura ridotta.
Durante il controllo è emersa anche la presenza di tre addetti alla sicurezza che svolgevano attività di “buttafuori” senza essere iscritti nell’apposito elenco prefettizio.
Per tale irregolarità sono previste sanzioni pecuniarie che saranno determinate dal Prefetto e che possono oscillare da 1.500 a 5.000 euro.
Parallelamente, i militari della Guardia di Finanza hanno esteso gli accertamenti alla posizione lavorativa dei nove dipendenti presenti all’interno del locale.
Tre di questi sono risultati completamente irregolari, poiché impiegati “in nero”: al momento dell’accesso ispettivo, infatti, non risultava trasmessa la comunicazione obbligatoria Unilav.
L’operazione rientra in un più ampio piano di controlli svolti dalle forze di polizia su tutto il territorio provinciale, finalizzati a garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e a tutelare una fruizione serena e sicura dei locali pubblici da parte degli avventori.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












