
Giro di boa per Augusta d’Estate 2025, un ricco cartellone di eventi.
Sono, infatti entrati nel vivo gli appuntamenti di “Augusta d’Estate 2025”, programma di eventi estivi promossi dall’Assessorato Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio della Città di Augusta.
Il work in progress avviato il 3 giugno con numerosi concerti, attività sportive, festività religiose, ha lasciato spazio al programma che dal 1 luglio si concluderà il 14 settembre attraversando ogni angolo della città, da Terravecchia ad Agnone Bagni.
Ben 150 eventi , come ha tenuto a precisare l’assessore alla Cultura, Sport e Promozione del Territorio Giuseppe Carrabino, che scandiscono il tempo in tante piazze della città e del territorio: piazza Duomo, D’Astorga, Castello, della Grazia, Sacro Cuore, Rosa Balistreri, Piersanti Mattarella, Fontana, Marcello Giordani (Monte), Castello Aragonese (Brucoli), Belvedere (Brucoli), Lungomare di Agnone Bagni.
Un impegno notevole che ha visto all’opera un team coeso a partire dal personale dell’VIII settore con a capo la dirigente Lilli Passanisi, la coordinatrice Carmela Tringali e il prezioso supporto di Enza Torre, Simona Sirugo, Mauro Farina, Natascia Gandolfo.
Non indifferente il contributo della Regione siciliana e gli assessorati competenti insieme al partenariato privato con numerose aziende del territorio che hanno anche arricchito l’offerta del programma Augusta d’Estate.
Il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore Carrabino non mancano in ogni occasione di rammentare l’impegno non indifferente di tutte le Forze di Polizia: dal vice questore Antonio Migliorisi, dirigente del Commissariato della Polizia di Stato e dell’assistente Roberto Solaro, al Corpo della Polizia locale coordinato dal comandante capitano Salvatore Daidone, ed ancora ai Carabinieri, Guardia di finanza, Marina militare.
Notevole l’impegno di tutte le associazioni di volontariato e la Protezione civile coordinate da Marco Arezzi consulente del sindaco per questo specifico settore.
Tutte le attività sono curate per la logistica da Alessio La Torre che l’assessore Carrabino ha ringraziato quale suo solerte collaboratore nonché consulente del sindaco in materia di spettacoli.
Gli eventi spaziano dal “Jazz” al “Cinema sotto le stelle” (iniziativa direttamente curata dallo Studio Inserra odontoioatri), il Premio Internazionale di poesia “Il Federiciano” a cura della casa editrice Aletti con oltre 2000 presenze previste per l’ultimo week end di agosto e il concerto di Morgan.
Spazio è stato dato ai saggi di fine anno per tutte le palestre e scuole di musica della città, Cover band di Dalla, Battisti, Pooh e le Orchestre di musica mediterranea e partenopea.
Grandi nomi della musica in piazza Castello con Mauro Repetto 883, la cui esibizione, prevista per il 29 luglio scorso, non è avvenuta perché l’artista non è potuto atterrare all’aeroporto di Catania e che è stata rinviata a data da destinarsi, Irene Grandi, che calcherà il palco di piazza Castello il 6 agosto, Sarah Toscano che si esibirà domenica 3 agosto e Serena Brancale che terrà il suo concerto l’8 agosto.
Spazio al cabaret nell’area spettacoli di piazza Castello Aragonese di Brucoli con Giovanni Vernia che si è già esibito, Luca Virago che lo farà domani 2 agosto a Brucoli, Pino e gli Anticorpi e Manlio Dovì.
Ed ancora Street food, mercatini di artigianato e antiquariato della Pro Loco a Brucoli, Agnone Bagni e centro storico, oltre alle sagre del pesce e del pesce spada anche queste a Brucoli.
Il cartellone ha previsto inoltre il Folklore con il Mito dei Giganti, i cunti dei cuntastorie e i gruppi Augusta folk e Palmarum Insula.
I concerti della Banda musicale Città di Augusta con due momenti in piazza Duomo e piazza Fontana
L’opera lirica con la Cavalleria Rusticana in piazza D’Astorga
L’Arte con la collettiva dell’Associazione Open Art di Elena Lucca in diversi siti della città e il progetto cultura del “Gruppo Meg” con un evento legato alla poesia e la pittura.
Numerose band locali, artisti di strada e altro ancora per un calda estate ad Augusta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










