Canicattini Bagni, il Consiglio comunale dha approvato il DUP, Documento Unico di Programmazione, il Bilancio di previsione 2026-2028, il Piano triennale dei Lavori Pubblici 2026-2028 e la Razionalizzazione delle Partecipazioni Pubbliche.
La seduta, che ha visto in aula anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Giuseppe Carpinteri e la Dirigente dei Servizi Finanziaria Daniela Laura Magliocco, è stata aperta dalla Presidente Loretta Barbagallo con la messa ai voti dei verbali della seduta precedente dello scorso 12 dicembre, approvati all’unanimità, e la comunicazione da parte del Sindaco Paolo Amenta del rinvio a febbraio dell’udienza per quanto riguarda la contrarietà del Comune all’istallazione dell’antenna di telefonia mobile 5G da parte della Cellnex Italia SpA e Zefiro Net srl in un terreno privato in Contrada Bosco di Sopra, a ridosso di aree urbanizzate e del centro abitato.
Conclusa la comunicazione, il punto successivo illustrato dal Sindaco Paolo Amenta ha riguardato il Programma dei Lavori Pubblici e delle Forniture di Beni e Servizi per il triennio 2026-2028, recentemente aggiornato dal Consiglio nella seduta dello scorso 12 dicembre con l’inserimento dei progetti del FUA, l’Area Urbana Funzionale che vede il Comune in coalizione con Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, riguardanti Canicattini Bagni, ed altri progetti approntati dall’Ufficio Tecnico comunale.
Progetti per circa 5 milioni di euro quelli del FUA, che vanno, tra gli altri, dall’ammodernamento dell’impianto di illuminazione interno ed esterno al centro abitato, al completamento della riqualificazione del centro storico.
altri progetti per oltre 10 milioni di euro, approntati dall’Ufficio Tecnico come la realizzazione di un’elisuperficie, il potenziamento delle strutture scolastiche e dei laboratori al plesso “Verga”, la ristrutturazione del palazzo del Centro Diurno Anziani, la riqualificazione delle vie cittadine, la rigenerazione fieristica del Foro Boario, la riqualificazione e la differenziazione dell’offerta sportiva e ambientale nelle aree degradate e il recupero a fini culturali e sociali della zona ovest dell’ex Lazzaretto, la messa in sicurezza delle strade del centro abitato, insieme alla messa in sicurezza della Caserma dei Carabinieri e alla rigenerazione del verde della Villa Comunale.
A ciò si aggiunge la scelta sociale fatta dall’Amministrazione comunale di destinare parte degli alloggi a canone sostenibile del progetto di riqualificazione della zona ovest, che l’IACP realizzerà facendo seguito alla cessione da parte del Comune, in via Grimaldi – via S. Nicola, ad interventi assistiti per il “Dopo di Noi” e per ospitare disabili psichici, attualmente ricoverati in varie strutture fuori città, reinserendoli così nel proprio tessuto sociale e familiare.
Sull’argomento sono interventi i Consiglieri di minoranza Alessandra Amenta e Alessandro Cultrera per chiedere chiarimenti e sottolineare la validità della loro tesi, sostenuta in una precedente seduta consiliare, di un non previsto utilizzo dei fondi FUA esclusivamente per la realizzazione di un’unica struttura per il “Dopo di Noi” ma bensì opere di riqualificazione ed interventi in città e nel territorio.
Il punto messo ai voti è stato approvato con i sette voti della maggioranza e il voto negativi dei tre Consiglieri di minoranza.
Chiuso questo argomento, il successivo punto all’ordine del giorno, illustrato dall’Assessore al Bilancio, Marilena Miceli, ha riguardato l’approvazione del DUP, il Documento Unico di Programmazione 2026-2028, approvato sempre con i sette voti della maggioranza e i tre voti contrari della minoranza.
Si è così passati al Bilancio di previsione 2026-2028, illustrato anche questo dall’Assessore Miceli.
Uno strumento finanziario, ha ribadito l’Assessore Marilena Miceli, redatto nel rispetto del pareggio di bilancio, della salvaguardia degli equilibri finanziari, e nel più rigoroso rispetto del Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale approvato dal Consiglio nel marzo 2023, riducendo notevolmente il disavanzo, garantendo un livello dignitoso dei servizi erogati alla collettività.
Sul Bilancio è intervenuta la Consigliera di minoranza Rita Maria Cassarino, criticando l’azione del Sindaco Paolo Amenta e le scelte dell’Amministrazione comunale, accusata di redigere un Bilancio di immagine, rassicurante ma non realistico.
All’intervento della Cassarino ha fatto seguito quello del Capogruppo di maggioranza Sebastiano Magro, descrivendo le drammatiche condizioni finanziarie che vivono tutti i Comuni siciliani a causa dei tagli regionali e statali subìti e che il Sindaco Amenta da anni denuncia e, nel suo ruolo di Presidente di ANCI Sicilia, recentemente ha ancora una volta illustrato al Presidente della Regione. Parole di apprezzamento, quelle espresse da Magro, nei confronti del Sindaco Amenta, in quanto in questo quadro di grave disagio dei Comuni è riuscito a mantenere il Comune di Canicattini Bagni ad un livello dignitoso, promuovendolo e rendendolo visibile nel territorio, recuperando fondi extracomunali, garantendo servizi efficienti alla collettività.
A seguire, prima del voto, si sono registrati gli interventi ancora della Consigliera Cassarino e del Capogruppo di minoranza Alessandro Cultrera, quest’ultimo per chiedere chiarimenti alla Dirigente Magliocco su alcuni capitoli ed annunciare il voto contrario del Gruppo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













