“Un gesto vile e intollerabile, che desta profonda preoccupazione non solo per la sua intrinseca pericolosità, ma soprattutto perché diretto contro un avvocato, presidio essenziale di legalità e di tutela dei diritti fondamentali”.
Il presidente e il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siracusa esprime sincera vicinanza, sostegno incondizionato e piena solidarietà al collega avvocato Gabriele Germano, di Floridia, vittima un paio di giorni fa del gravissimo atto incendiario che ha colpito la sua autovettura.
Qualcuno, nella notte, avrebbe appiccato il fuoco alla sua auto parcheggiata in via Roma, nel centro storico di Floridia e il rogo ha poi coinvolto anche un’altra auto parcheggiata accanto alla vettura e danneggiato le facciate di alcuni palazzi vicini.
“Episodi di questo genere si inseriscono in un contesto che, purtroppo, vede da tempo l’avvocatura nel suo complesso esposta ad atti intimidatori, minacce e tentativi di condizionamento inaccettabili – continua la nota a firma del consigliere segretario Sebastiano Mallia e del presidente Antonio Randazzo- Tali condotte non colpiscono solo il singolo professionista, ma mirano a indebolire e intimidire il ruolo stesso dell’avvocatura e, con esso, le garanzie di uno stato di diritto”.
L’Ordine degli Avvocati di Siracusa ribadisce con forza che nessuna intimidazione potrà mai soffocare o piegare la funzione dell’avvocato, che continuerà a essere esercitata con indipendenza, dignità e coraggio, nel rispetto della legge e a tutela dei diritti di tutti i cittadini.
Confidando nel pieno accertamento dei fatti e nell’individuazione dei responsabili, l’avvocatura tutta si stringe attorno al collega, rinnovando l’impegno a difendere, senza arretramenti, i valori della legalità, della giustizia e della libertà di difesa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












