In riferimento alla convocazione del tavolo tecnico-istituzionale per discutere dell’ampliamento di Grotte San Giorgio, l’associazione politica culturale “Lentini Futura” intende comunicare alla cittadinanza la propria decisione di non partecipare all’incontro programmato per sabato 07 febbraio 2026.
”Tale scelta è motivata dalle seguenti considerazioni: Il tavolo proposto si configura come un organo di valutazione tecnico-amministrativo su azioni e procedimenti da tempo messi in opera dall’Amministrazione e dagli uffici competenti. Riteniamo che il supporto a tali valutazioni spetti alle figure tecniche e burocratiche preposte, e non a soggetti politici o associativi chiamati a ‘validare’ scelte già incardinate”.
“Riteniamo che la fase del confronto tecnico, finalizzata alla ricerca di vizi procedurali o carenze istruttorie, non debba sovrapporsi o sostituirsi a una presa di posizione politica che per noi è già definitiva. La nostra opposizione non dipende dall’esito di una “ricognizione di criticità”, ma dalla tutela del territorio che consideriamo già oltre il limite della saturazione ambientale”.
”“Lentini Futura”, è stata la prima forza politica del territorio a lanciare l’allarme rendendo pubblica la notizia della volontà dell’ Assessorato Regionale all’Ambiente a riattivare le discariche presenti sul nostro territorio, e abbiamo già espresso la nostra posizione in modo inequivocabile, il nostro “NO” fermo e senza riserve a qualsiasi ipotesi di ampliamento o ripristino della discarica di Grotte San Giorgio e di C.da Scalpello”.
“Certi che la nostra posizione di coerenza politica verrà rispettata, ribadiamo che la nostra assenza al tavolo tecnico non sminuisce il nostro impegno nella lotta contro qualsiasi ipotesi di ampliamento, che continueremo a portare avanti nelle sedi politiche e civiche opportune”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













