‘Lentini Futura’ esprime la propria totale e ferma contrarietà alla decisione del Governo Regionale di procedere con la riapertura della discarica di Grotte San Giorgio.
“Una scelta che ricade pesantemente sulle spalle di una comunità che ha già dato troppo in termini di sacrificio ambientale e salute pubblica”, scrivono in una nota.
“Apprendiamo con profondo sdegno che il via libera alla riapertura è frutto di una precisa volontà politica dell’Assessorato Regionale ai Rifiuti, Ass. Francesco Colianni, sostenuta con forza dall’On. Giuseppe Carta. È doveroso sottolineare come entrambi gli attori appartengano alla medesima compagine politica, l’MPA-Nuova Sicilia di Raffaele Lombardo”.
”Si tratta di una scelta contro il territorio e per tanto riteniamo inaccettabile che le sorti del nostro territorio vengano decise in stanze palermitane seguendo logiche di partito che sembrano ignorare completamente il benessere dei cittadini lentinesi.”
“La “sponsorizzazione” di questo provvedimento da parte dell’On. Carta appare come un atto di prepotenza politica che sacrifica, ancora una volta, il triangolo Lentini-Carlentini-Francofonte sull’altare dell’emergenza rifiuti perenne”.
“Non possiamo permettere che Lentini diventi la soluzione di comodo per l’incapacità gestionale della Regione Siciliana. La riapertura di Grotte San Giorgio non è un atto di responsabilità, ma un ritorno al passato che condanna il nostro futuro”.
“‘Lentini Futura’ non resterà a guardare mentre il movimento di Raffaele Lombardo trasforma il nostro paesaggio in una discarica a cielo aperto”.
“Pertanto si chiede: L’immediata sospensione/revoca di qualsiasi provvedimento di riapertura; chiarezza e trasparenza sulle valutazioni di impatto ambientale che avrebbero giustificato tale scelta, un consiglio comunale aperto e urgente per discutere le azioni di protesta e legali da intraprendere”.
”Invitiamo tutte le forze politiche sane della città, le associazioni e i cittadini a fare fronte comune. Non è una questione di colori politici, ma di dignità territoriale. Il tempo dei silenzi e delle complicità è finito: Lentini merita rispetto, non altra spazzatura”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









