In un video pubblicato sulla sua pagina social, il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti ricorda le origini e difende l’operosità della cittadina del nisseno, colpita dalla disastrosa frana che sta distruggendo parte importante del centro storico, costringendo oltre mille persone ad abbandonare le proprie case.
“C’è una cosa che mi dà fastidio: oggi tutti commentano, sono tutti ‘Niscemologi’.
Noi siamo una comunità di 25mila abitanti. Siamo una città laboriosa.
Abbiamo fatto dei calcoli con dei tecnici: Niscemi e il suo indotto produce un miliardo di euro l’anno.
Quindi, chi ci definisce un piccolo Comune prima studi e approfondisca la questione perché le cose non dette bene fanno male”.
Nei giorni scorsi, parlando al Tg2 Rai, il condirettore del quotidiano Libero, Pietro Senaldi, aveva messo in dubbio il valore delle abitazioni del comune siciliano per contestare l’entità degli aiuti da inviare a enti e popolazione.
“Un appartamento a Niscemi vale 20-25mila euro”.
Il sindaco Conti aveva prontamente replicato, attaccando il modo in cui certa stampa racconta le tragedie che stravolgono la vita delle persone.
“Noi abbiamo una dignità, non si permetta mai più.
Mentre Niscemi sprofonda davvero e centinaia di famiglie perdono tutto, un giornalista in studio riduce case evacuate a “valori immobiliari bassi’”.
Nel video pubblicato sui social, il sindaco Conti contesta anche chi parla di “case abusive a Niscemi”, ricordando le origini della città e del suo centro storico.
“Il nostro centro storico è ripreso in una mappa di 300 anni fa che si trova in un palazzo storico di Palermo. Niscemi è stata fondata da una famiglia storica, quella dei Branciforte.
Se qualcuno vuole parlare di Niscemi lo faccia pensando a chi soffre e a chi ha dovuto abbandonare la propria casa e i ricordi più cari”.
Intanto oggi riprendono le attività didattiche nei tre plessi scolastici chiusi della zona rossa, trasferiti in una zona non interessata dalla frana. Il sindaco ha assicurato che è stato anche verificato il funzionamento degli impianti di riscaldamento e che equipe di psicologi faranno un giro nelle scuole per un’attività di supporto agli alunni colpiti dal trauma di questi giorni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












