Skip to content
giovedì 12 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
12 Febbraio 2026Siracusa | Pallavolo giovanile: doppia vittoria per l’Eurialo Siracusa Under 16 12 Febbraio 2026Carlentini | Il 14 febbraio sarà inaugurata la “panchina dell’amore” che collega la città a Omaha 12 Febbraio 2026Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale 12 Febbraio 2026Augusta | Legalità e cittadinanza attiva, i Carabinieri incontrano gli studenti adulti 12 Febbraio 2026Augusta | Nuove targhe toponomastiche in città 12 Febbraio 2026Siracusa | Rottamazione “quinquies”: Confartigianato Imprese invita i Comuni della provincia ad aderire 12 Febbraio 2026Siracusa Gela | Autista albanese irregolare senza patente né documenti: multato dalla Stradale ed espulso 12 Febbraio 2026Augusta | Granatello, revocata l’ordinanza di ripristino: resta valida la concessione fino a fine 2025 12 Febbraio 2026Augusta | Carnevale in Città 2026 rinviato al 13 febbraio l’evento del Giovedì grasso 12 Febbraio 2026Siracusa | Maltempo: sospese le attività del Carnevale 12 Febbraio 2026Catania | Bufera di neve blocca sull’Etna 5 turisti: salvati dal Soccorso alpino
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa Gela | Autista albanese irregolare senza patente né documenti: multato dalla Stradale ed espulso

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Bufera di neve blocca sull’Etna 5 turisti: salvati dal Soccorso alpino

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Augusta | Sonatrach raffineria italiana: l’assemblea dei soci nomina il nuovo Cda

    11 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Tenta di rubare due smartphone: denunciato 41enne

    11 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 700
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pallavolo giovanile: doppia vittoria per l’Eurialo Siracusa Under 16

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Carlentini | Il 14 febbraio sarà inaugurata la “panchina dell’amore” che collega la città a Omaha

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Legalità e cittadinanza attiva, i Carabinieri incontrano gli studenti adulti

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaPachino

Pachino | La sindaca Petralito ha ritirato le dimissioni

Michele AccollaMichele Accolla14 Marzo 2023 3931 Minuti di Lettura0

La professoressa Carmela Petralito, eletta nelle file del centrodestra, prima donna a ricoprire la carica nel comune di Pachino, ha ritirato le dimissioni presentate lo scorso 22 febbraio.

Si era dimessa con una dura lettera, nella quale accusava chi, ‘con falsità’ ha ostacolato il suo lavoro per il cambiamento.

Allo scadere del ventesimo giorno, l’ultimo che la legge concede al sindaco per ritirare le dimissioni, Carmela Petralito, prima donna a ricoprire la carica nel comune di Pachino, ci ha ripensato e ha deciso di rimanere a capo dell’amministrazione cittadina.

La normativa, in particolare il Testo unico degli enti locali, il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, prevede all’articolo 53 che le dimissioni presentate dal sindaco diventino efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla loro presentazione al Consiglio comunale.

Solo in tal caso, infatti, si procede alla nomina di un commissario.

Il termine sarebbe scaduto proprio oggi.

Ha così avuto successo l’opera di mediazione che avrebbero svolto i leader provinciali del centrodestra siracusano, per garantire alla sindaca una maggiore agibilità politica con la propria maggioranza.

Troppo importanti e urgenti le scadenze imposte per la gestione dei finanziamenti del Pnrr per riportare la città alla roulette delle elezioni a maggio.

Soprattutto in considerazione del fatto che nessuna coalizione era preparata ad affrontarle.

La sindaca ha affidato la spiegazione delle motivazioni della sua decisione a un video pubblicato sulla sua pagina facebook.

“Ho deciso di ritirare le mie dimissioni e devo dire grazie alle persone che in questi giorni mi hanno espresso la loro vicinanza e la loro stima.

Sono state importanti: abbiamo fatto tante cose e altre che ne sono da fare. Il nostro non sarà un camino semplice, serve impegno e sacrificio.

Ecco il mio ci sarà: non servono polemiche e nemmeno i commissari per risollevare Pachino, serve capacità e dedizione, che solo noi pachinesi possiamo mettere.

Vi ringrazio con una certezza: il futuro di Pachino sono i pachinesi e Pachino viene prima di tutto”.

La notizia in realtà era nell’aria, considerato che, dopo le sue dimissioni, la sindaca aveva di fatto continuato a svolgere pienamente il suo lavoro, recandosi quotidianamente nel suo ufficio a Palazzo di città.

image_pdfStampa
Tag
carmela petralitosindaco di Pachinoannullamento dimissioni
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Catania | Emiliano Abramo rinuncia alla candidatura a sindaco
Articolo Successivo Augusta | Trovato nei fondali Brucoli il relitto del rimorchiatore affondato nel 1935
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Legalità e cittadinanza attiva, i Carabinieri incontrano gli studenti adulti

12 Febbraio 2026

Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale

12 Febbraio 2026

Siracusa Gela | Autista albanese irregolare senza patente né documenti: multato dalla Stradale ed espulso

12 Febbraio 2026

Augusta | Nuove targhe toponomastiche in città

12 Febbraio 2026

Siracusa | Pallavolo giovanile: doppia vittoria per l’Eurialo Siracusa Under 16

12 Febbraio 2026

Siracusa | Rottamazione “quinquies”: Confartigianato Imprese invita i Comuni della provincia ad aderire

12 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}