
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha nominato l’avvocata Annalisa Tardino Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, che gestisce i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata e Gela.
Annalisa Tardino è ex europarlamentare ed ex coordinatrice della Lega in Sicilia.
La nomina è stata notificata alla Regione e il Presidente Schifani ha dichiarato di non condividere la scelta del governo nazionale.
In una nota, Palazzo d’Orléans ha comunicato che, ove formalmente confermata, il Governo regionale procederà immediatamente ad impugnare, davanti al Tribunale amministrativo, il provvedimento del ministero delle Infrastrutture, chiedendone la sospensione in via cautelare.
Secondo la presidenza della Regione, sarebbero due i profili di illegittimità evidenti del provvedimento, la totale assenza di concertazione con la Regione Siciliana in violazione delle norme che prevedono espressamente una preventiva intesa tra le parti e la mancanza dei requisiti soggettivi richiesti dalla normativa per l’assunzione dell’incarico, anche per il ruolo di commissario straordinario, che impongono una comprovata e specifica esperienza nel settore.
Di mancanza di visione del governo nazionale e di mancanza di dialogo nel centrodestra, parla il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana Antonio De Luca.
“L’imposizione di Tardino al vertice dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale da parte del ministro Salvini e l’immediata risposta del presidente della Regione di voler impugnare la nomina, testimoniano la totale mancanza di dialogo nel centrodestra di Schifani e la mancanza di visione del governo nazionale che punta ad occupare una casella di partito anziché a scegliere un player d’eccezione per coordinare un’Autorità Portuale strategica per l’intero Mediterraneo.
Sarebbe stata auspicabile una figura di pari caratura rispetto a quella di Pasqualino Monti e invece, nel classico stile dei Sammartino boys, si pensa ad occupare comode poltrone anziché a lavorare per il bene dei siciliani”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










