Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 pareggia in casa con il Ferla

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Sport Fisdir. L’Asd Nuova Augusta si laurea campione regionale di calcio 5

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Scontro salvezza: bruciante sconfitta dell’Ortigia contro la Canottieri Napoli

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa 

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Spettacolo
SpettacoloRagusa

Ragusa | Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico, ultimo appuntamento domani a Chiaramonte Gulfi

La presentazione sarà affiancata dalla degustazione di prodotti enogastronomici locali organizzata dalla Proloco di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con il locale Istituto professionale Alberghiero.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte18 Ottobre 2024 5831 Minuti di Lettura0

Dopo il grande successo registrato a Licodia Eubea, il Festival della Comunicazione e del Cinema archeologico festeggia la conclusione della XIV edizione approdando domani a Chiaramonte Gulfi, cittadina ragusana che ha dato i natali all’archeologo Antonio Di Vita, nume tutelare del festival diretto da Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, e sostenuto da Sicilia Film Commission e MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo.


«Al Teatro Leonardo Sciascia avremo il piacere di ospitare in collegamento da remoto la regista palermitana Costanza Quatriglio – spiegano i direttori artistici Cilio e Daniele – e con lei apriremo una finestra sul cinema documentario siciliano inaugurata nel 2014 dal compianto critico cinematografico, e grande amico del festival, Sebastiano Gesù. In questa occasione sarà proiettato “Terramatta. Il Novecento siciliano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano”, film della Quatriglio del 2012 dedicato all’opera e alla figura dello scrittore-contadino di Chiaramonte Gulfi, al termine del quale converseremo con il figlio Gaetano».

A partire dalle ore 16.30, ci sarà anche la proiezione in prima regionale di “Anima Insulae” di Lorenzo Daniele, film che ha già ricevuto una menzione per la sceneggiatura all’Agon Film Festival di Atene, e “Nothing holier than a dolphin”, cortometraggio della scrittrice e regista di origini greche Isabella Margara.

La giornata, infine, alle ore 19.30 prevede la presentazione di “Terroir. Metafisica del territorio (e del vino)” (Pungitopo Editore, 2024) volume dell’archeologo Cristian Aiello e della filosofa-designer Antonella Giardina dedicato a una nuova concezione della territorialità, del territorio, della terra, della città e del paesaggio che, secondo gli autori, è racchiusa nel termine “terroir”: parola dalle mille sfaccettature che permette di parlare anche di paesaggio culturale.

La presentazione sarà affiancata dalla degustazione di prodotti enogastronomici locali organizzata dalla Proloco di Chiaramonte Gulfi in collaborazione con il locale Istituto professionale Alberghiero.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
ragusafestivalspettacolochiaramonte gulfiLorenzo Danielefestival della comunicazione e del cinema archeologico
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Forniscono ai poliziotti false generalità, denunciati
Articolo Successivo Melilli | Volley B2/F, al PalaMelilli sabato l’esordio: arriva La Saracena
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}