Si è svolta oggi la riunione della 4a Commissione all’Ars Territorio, Ambiente e Mobilità, presieduta dal sindaco di Melilli Giuseppe Carta, per avviare un percorso per definire gli aiuti alle imprese e agli operatori messi in ginocchio dal ciclone Harry.
L’obiettivo è quello di trasformare l’emergenza in un’occasione di rilancio, nel rispetto delle regole e dei principi europei.
Dopo la riunione, il deputato regionale del gruppo Mpa-Grande Sicilia, on. Ludovico Balsamo ha espresso soddisfazione per la discussione.
“Il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi”.
Balsamo ha ringraziato il presidente Carta, l’assessore al Territorio e Ambiente, Savarino, e tutti i partecipanti alla riunione.
“Nel corso dei lavori è emersa con chiarezza una lettura corretta e coerente del concetto di ‘aiuto’ così come delineato dalle circolari e dalle direttive europee.
Un aiuto che non può essere limitato esclusivamente alla dimensione economica o finanziaria, ma che deve comprendere anche interventi di natura amministrativa, capaci di creare le condizioni per una reale e duratura ripartenza dei settori colpiti.
È su questa impostazione che si articola la proposta avanzata, accolta con grande interesse dai componenti della Commissione”.
Per il deputato di Grande Sicilia l’obiettivo è arrivare nel più breve tempo possibile alla definizione di una norma da portare all’esame dell’Aula, che consenta ai concessionari le cui strutture sono state distrutte di poter investire nuovamente, garantendo loro un congruo periodo di tempo per l’ammortamento delle spese sostenute.
“Un percorso che si intende sviluppare nel pieno rispetto delle direttive europee e senza alcun contrasto con la direttiva Bolkestein, valorizzando al contempo strumenti già presenti nel nostro ordinamento regionale. In particolare, l’articolo 41 della legge di stabilità regionale del 2016 prevede espressamente la possibilità di ammortizzare nel tempo le somme investite, rappresentando un riferimento normativo fondamentale su cui costruire una soluzione equilibrata, legittima e sostenibile”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












