La Sicilia si presenta al Torneo delle Regioni con un percorso solido alle spalle, una programmazione anticipata e una mentalità chiara: competere per essere protagonista. L’edizione numero 62 della più importante manifestazione di calcio giovanile italiana si terrà quest’anno in Puglia, dal 27 marzo al 3 aprile prossimi.
Stamattina a Catania, nella sede della delegazione della Figc Lnd, sono stati presentati gli staff tecnici e illustrati i programmi e le prospettive di lavoro che si sono evidenziate in questi mesi. Ricordato Orazio Russo, il responsabile del settore giovanile del Catania Fc, per le sue qualità e le straordinarie doti umane. “Lo ricordiamo nelle nostre uscite ufficiali, negli allenamenti. Era sempre attento e meticoloso. Con lui un confronto costante”, ricordano il presidente Morgana e Carlo Breve.
Intervenuti, tra gli altri, il delegato Figc Catania, Lino Gurrisi; Gianni Cutrera, responsabile dell’attività agonistica Lnd Sicilia; il consigliere regionale Enzo La Pedalina; il vice coordinatore delle rappresentative di calcio a 11, Luca Di Gregorio; il dirigente Simone Palma.
«Andiamo in Puglia con grande serenità. Siamo adeguatamente preparati e abbiamo un obiettivo preciso: fare bene. Per me le due dimensioni sono sullo stesso livello».
Il coordinatore delle rappresentative di calcio a 11 maschile, Carlo Breve, ha ripercorso il lavoro svolto ringraziando i tecnici dello staff, il vice coordinatore Luca Di Gregorio per il prezioso contributo e il dirigente Simone Palma. «Il lavoro – confessa Carlo Breve – è iniziato già nel mese di ottobre. Sono stati visionati quasi 500 ragazzi per categoria, offrendo un’opportunità concreta a tutte le società siciliane».
Il tecnico dell’Under 19, Giancarlo Betta, ha sottolineato: «Allenare una selezione è diverso rispetto a un club. Si lavora su tre pilastri: selezione, formazione e valorizzazione. Sulla formazione si incide poco in tempi brevi, sulla selezione e sulla mentalità si può incidere molto. Per molti ragazzi questo torneo rappresenta l’ultima grande occasione per mettersi in evidenza».
«Anche l’Under 17 – ricorda Daniele Di Salvo, che è anche il coordinatore del calcio a 11 femminile – ha avviato il lavoro con largo anticipo, visionando circa 500 atleti prima di arrivare alla selezione finale».
Cosimo Tripoli, secondo allenatore della rappresentativa femminile guidata da Irene Intravaia: «Siamo a buon punto. Lo scorso anno abbiamo fatto un buon torneo, uscendo ai quarti di finale. Ci sono molti elementi dello scorso anno che hanno voglia di fare bene».
I dettagli dei gironi: (U19) – (U17) – (U15); Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia. Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana. Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria. Girone D: Molise, Friuli VG, Veneto, Sardegna. Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia-Romagna, Puglia. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime classificate di ogni girone insieme alle tre migliori seconde di tutta la prima fase.
FEMMINILE: Girone A: Campania, Abruzzo, Lombardia, Sicilia. Girone B: Calabria, Piemonte VdA, Liguria, Toscana. Girone C: Basilicata, CPA Bolzano, Lazio, Umbria. Girone D: Friuli VG, Veneto, Sardegna. Girone E: Marche, CPA Trento, Emilia-Romagna, Puglia. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime classificate dei quattro gironi e del triangolare D insieme alle tre migliori seconde dei quadrangolari.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









