Pietro Bartolo, il medico che dal 1992 al 2019 è stato il responsabile sanitario delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa, ha aderito a Casa Riformista, l’aggregazione politica lanciata da Italia viva per unire i moderati di centrosinistra che non si ritrovano nell’attuale linea politica dell’aggregazione PD AVS M5S.
Bartolo aveva lasciato qualche settimana fa il Partito democratico, per il quale era stato eletto nel 2019 al Parlamento europeo in due circoscrizioni, Italia Insulare, per la quale ha poi optato e dove è risultato il più votato con 135.098 preferenze, e Italia Centrale dove è risultato secondo, con 139.158 voti.
L’adesione è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea nazionale di Italia Viva oggi a Milano, con un discorso centrato sul tema dell’immigrazione con un attacco diretto alla Presidente del Consiglio Meloni.
“Lampedusa è un luogo in cui l’Europa apre le sue porte, come ha sempre fatto da millenni. Da prima, cioè, che esistesse Giorgia Meloni. Alla presidente del Consiglio mi sento quindi di dire: Stai serena, Giorgia. L’Italia continuerà ad accogliere anche dopo di te”.
“L’Europa è un luogo di accoglienza e speranza. Ma la speranza va alimentata. Per farlo l’Italia deve tornare a guardare l’orizzonte con la voglia di tornare a essere un paese degno della sua storia. Non essere questa triste, goffa, servile controfigura senza alcuno spessore internazionale che è il governo di Giorgia Meloni.
L’idea di alimentare la speranza deve vedere unito il centrosinistra.
È importante che a questo progetto partecipino senza veti tutte le forze riformiste e progressiste.
Se ci perderemo in mille sigle, rivoli, veti, tatticismi, non riusciremo a spuntarla e non sapremo dare all’Italia il futuro che merita.
Per vincere questa sfida ho deciso di aderire al progetto di Casa Riformista”.
L’approdo dell’ex europarlamentare alla nuova formazione politica, che proprio in questi giorni ha avviato il suo processo fondativo, è stato salutato con un post sul profilo social di Italia Viva.
“Diamo il benvenuto a @pietrobartolo_official , medico con una lunga esperienza a Lampedusa, dove ha operato in prima linea nell’assistenza sanitaria e già europarlamentare. Il suo percorso rappresenta per la comunità di Casa Riformista un contributo di competenza e visione”.
Il vice presidente del partito di Renzi, Davide Faraone, ha definito quella di Pietro Bartolo una scelta di grande spessore politico e umano per il progetto di Casa Riformista.
“Pietro è un amico. La sua preziosa esperienza, la sua sensibilità umana e il lavoro in Europa rappresentano per la comunità di Casa Riformista un motivo di grande orgoglio e un notevole arricchimento”
Bartolo aveva motivato l’abbandono del Pd con le liti interne.
“Una decisione maturata con grande rammarico ma divenuta di fatto inevitabile di fronte a un partito litigioso, diviso e segnato da un atteggiamento dell’establishment regionale poco rispettoso nei miei confronti e verso chi intende impegnarsi seriamente per la collettività, desidero comunicare a tutte e tutti voi che non sussistono più le condizioni perché io resti nel Partito Democratico”
Ma aveva anche anticipato che non si trattava di un abbandono della vita politica attiva.
“Questa decisione, lungi dal rappresentare un passo indietro nel mio impegno politico, costituisce per me uno stimolo ulteriore a continuare a dare il mio contributo al servizio della collettività. Intendo onorare fino in fondo la fiducia che migliaia di persone mi hanno accordato alle ultime elezioni europee e che continuano a manifestarmi ogni giorno. Serve costruire un’alternativa credibile alle destre ed è a questo obiettivo che voglio dedicarmi con il massimo impegno.
Il mio impegno non verrà meno. Continuerò a mettere tutte le mie energie affinché l’area politica cui appartengo torni ad ascoltare la collettività”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












