Il presidente Giuseppe Carta ha convocato per oggi alle 10.30, una riunione della 4a Commissione all’Ars, Territorio, Ambiente e Mobilità, nel corso della quale sarà affrontato il tema delle misure straordinarie necessarie a fronteggiare gli ingenti danni causati dal ciclone Harry, in particolare al comparto dei balneari, ai porti turistici e al sistema turistico regionale.
La seduta rientra nel quadro aggiornato dall’approvazione in Aula della legge che stanzia 40,8 milioni di euro per gli interventi urgenti nei territori colpiti dal maltempo della settimana scorsa.
La discussione di oggi sarà centrata sull’utilizzazione dei fondi impegnati e dell’individuazione delle priorità, per rendere gli aiuti tempestivi in un quadro di regole ben definite.
È prevista l’audizione del Governo regionale, rappresentato dall’assessore al Territorio e all’Ambiente Giusi Savarino.
Sono inoltre stati invitati a intervenire rappresentanti istituzionali e del mondo produttivo e delle associazioni di categoria, tra cui Confindustria Sicilia, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA Balneari, Assonat, Federalberghi e realtà del settore balneare e portuale.
Per il presidente Carta è urgente individuare le priorità per l’utilizzazione dei fondi.
“L’approvazione delle risorse è un segnale importante, ma adesso viene la parte decisiva: scegliere bene le priorità e rendere spendibili i fondi, senza perdere settimane in incertezze e rallentamenti.
E soprattutto dobbiamo mettere gli operatori nelle condizioni di intervenire subito, con procedure chiare, perché senza continuità e senza certezze gli investimenti si fermano”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









