
L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha varato un nuovo piano straordinario con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, in particolare per quelle prenotazioni che superano i tempi massimi garantiti dalla normativa.
L’iniziativa prevede l’attivazione di agende aggiuntive per le specialità mediche in cui si registrano ancora lunghi tempi di attesa, oltre a una prolungata copertura oraria dei servizi, anche nelle fasce meno usuali della giornata.
Un intervento deciso, reso necessario per rispondere al crescente bisogno di accesso tempestivo alle cure da parte dei cittadini.
A partire da oggi, gli utenti interessati riceveranno comunicazioni personalizzate via sms, e-mail e notifiche tramite l’app IO, con la possibilità concreta di anticipare la propria prenotazione.
Attraverso un link diretto al portale dedicato (https://porla-ws.asp.sr.it/campagna-info), il cittadino potrà accedere a tutte le informazioni necessarie e confermare la propria disponibilità ad essere ricontattato con una nuova proposta di data.
L’iniziativa permette anche di disdire rapidamente eventuali prenotazioni non più necessarie, liberando così posti per altri utenti in attesa.
“Sapere in anticipo chi è disponibile ad anticipare la prestazione – spiegano dall’Asp – consente una gestione più efficiente delle agende e un incremento del numero di prestazioni erogabili”.
A illustrare il senso del piano è il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, che commenta: “con questa iniziativa rafforziamo il nostro impegno nel venire incontro ai bisogni dei cittadini, offrendo strumenti innovativi e tempestivi per rendere più semplice e veloce l’accesso alle prestazioni sanitarie.
È un passo importante per avvicinare ancora di più l’Azienda ai bisogni reali delle persone e ridurre i tempi di attesa”.
Il piano punta quindi a una maggiore efficienza, utilizzando strumenti digitali per semplificare la comunicazione tra l’Azienda sanitaria e l’utenza, e promuovendo una gestione partecipata e dinamica delle prenotazioni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










