Siracusa, “I derby non si giocano, si vincono”. Una frase forse abusata, che può significare tutto o niente, ma che il presidente dell’Atletico Siracusa Enrico Abbruzzo (nella foto) pronuncia con legittima soddisfazione dopo l’1-0 ottenuto dai suoi ragazzi contro la Rari Nantes.
Una vittoria pesante conseguita al termine di una gara combattuta ma corretta. Le due compagini aretusee di Seconda Categoria, in campo a Cassibile per la decima giornata di campionato, si sono affrontate a viso aperto. Ne è scaturita una partita equilibrata, a tratti spigolosa, ma leale.
“Abbiamo vinto meritatamente – dice il massimo dirigente atletista – contro una squadra ben organizzata. Siamo contenti sia del gioco sia soprattutto del risultato”. Match winner il giovane Gabriele Cutrufo che, ad una decina di minuti dalla fine della partita, ha realizzato la rete della vittoria sugli sviluppi di una rimessa laterale. “Complimenti a lui per il gol ma complimenti a tutti i giocatori e allo staff tecnico – sottolinea Abbruzzo – per come hanno interpretato una partita non facile contro una formazione che ci ha messo in difficoltà. Tutti i ragazzi hanno giocato bene”.
Esordio tra i pali dell’Atletico Siracusa del nuovo arrivato, il portiere Ali Chalbi, prelevato in settimana dal Noto, squadra di Promozione. Si tratta di un giocatore forte tecnicamente e fisicamente.
Ha dato sicurezza al reparto anche se – conclude Abbruzzo – non ha dovuto compiere grandi parate. Si vede però che è un giocatore che con questa categoria non c’entra proprio nulla. E’ stato molto bravo il nostro direttore sportivo Antonio Rinauro a perfezionare l’operazione di mercato”.
Soddisfatto anche l’allenatore Roberto Regina. “Partita giocata bene da tutte e due le squadre – dice – e devo fare i complimenti ai miei ragazzi ma anche ai giocatori della Nantes perché hanno giocato con determinazione, mostrando anche una manovra fluida. La partita l’abbiamo interpretata nel modo giusto, girando palla e cercando di trovare il pertugio per andare in gol. Abbiamo creato tanto. I miei giocatori hanno lottato su tutti i palloni. Il gol di Cutrufo è scaturito da una rimessa laterale studiata in allenamento e questo mi fa sperare per un futuro roseo. Ora festeggiamo la vittoria ma da martedì pensiamo al San Leone (che ha perso 3-1 con la Canicattinese) altra squadra difficile da affrontare”.
Il tecnico della Rari Nantes Alfonso Russo non nasconde un pizzico di rammarico per un risultato positivo che la sua squadra si è vista sfuggire di mano negli ultimi minuti. “Il pareggio avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della partita – dice – Si sono affrontate due squadre che si sono equivalse e ci sono state occasioni da gol su entrambi i fronti. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi, non certamente del risultato e mi dispiace non aver portato a casa un punto che avrebbe fatto classifica e morale. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. La rete dell’Atletico Siracusa è arrivata sugli sviluppi di una rimessa laterale che ha dato vita ad un’azione che non era facile da leggere. Bravi loro. A noi però adesso servono punti e auspico che torniamo a fare risultato dalla prossima partita casalinga contro il Real Trinacria”. I catanesi hanno battuto ieri in casa 5-0 gli avolesi della Stella Maris.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









