Siracusa, Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità i tre emendamenti al Dup, Documento unico di programmazione, presentati dalla seconda commissione consiliare (che si occupa di cultura, spettacolo, turismo, scuola, politiche giovanili, servizi sociali, pari opportunità, immigrazione e regolamenti di competenza), presieduta da Gianni Boscarino.
E’ stata una seduta lunga quella iniziata questa mattina per l’approvazione del bilancio di previsione 2026-28. Gli emendamenti approvati si riferiscono alla riqualificazione della Balza Acradina (con la valorizzazione dell’area intitolata a Giovanni Paolo II), all’affido della gestione dei bagni pubblici, alla valorizzazione del gemellaggio con la citta’ di Würzburg, all’avvio di un concorso per l’intitolazione del Teatro comunale.
E ancora, il Consiglio ha detto sì all’istituzione di uno scuolabus, alla celebrazione del sessantesimo anniversario della morte di Elio Vittorini con l’organizzazione di un’esposizione filatelica di livello nazionale, e alla valorizzazione nelle scuole della storia cittadina. Infine, consenso totale anche per l’informatizzazione delle biblioteche comunali e l’implementazione della biblioteca digitale su piattaforma MLOL.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Gianni Boscarino (nella foto). “Il consiglio comunale – dice – ha dimostrato maturità e grande senso di responsabilità verso alcuni dei temi più importanti della vita cittadina”.
“Non era per nulla scontato che tutti i presenti in aula votassero favorevolmente i nostri emendamenti e per questo sono loro riconoscente – prosegue Boscarino – Ringrazio in modo particolare i colleghi della seconda commissione, i quali hanno lavorato con spirito di sacrificio e grande abnegazione per elaborare emendamenti che intendono migliorare alcune dinamiche cittadine. I frutti del nostro lavoro, ne sono convinto, si vedranno. Si tratta, d’altronde – conclude Gianni Boscarino, presidente della seconda commissione consiliare – di venire incontro alle esigenze di una fascia di popolazione. Mi riferisco principalmente ai genitori che incontrano ogni giorno delle difficoltà per accompagnare i propri figli a scuola. L’istituzione di un mezzo pubblico va proprio in questa direzione. Importante anche valorizzazione le nostre risorse culturali – conclude il presidente Gianni Boscarino – informatizzando le biblioteche comunali e parlando nelle scuole della storia di Siracusa. Non possiamo dimenticare inoltre uno scrittore importante come Elio Vittorini. Il sessantesimo anniversario della sua scomparsa deve essere ricordato nel migliore dei modi”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












