Skip to content
venerdì 13 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
13 Febbraio 2026Augusta | La Cassazione conferma la condanna al notaio ed ex deputato regionale Giambattista Coltraro
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Augusta | La Cassazione conferma la condanna al notaio ed ex deputato regionale Giambattista Coltraro

    13 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa Gela | Autista albanese irregolare senza patente né documenti: multato dalla Stradale ed espulso

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Bufera di neve blocca sull’Etna 5 turisti: salvati dal Soccorso alpino

    12 Febbraio 2026
    Cronaca

    Augusta | Sonatrach raffineria italiana: l’assemblea dei soci nomina il nuovo Cda

    11 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 700
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Augusta | La Cassazione conferma la condanna al notaio ed ex deputato regionale Giambattista Coltraro

    13 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo giovanile: doppia vittoria per l’Eurialo Siracusa Under 16

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Carlentini | Il 14 febbraio sarà inaugurata la “panchina dell’amore” che collega la città a Omaha

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Trapani | Bimbo nasce in auto prima di arrivare in ospedale

    12 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Consiglio comunale: fumata nera alla prima votazione e slitta a domani l’elezione del presidente

Michele AccollaMichele Accolla3 Agosto 2023 3432 Minuti di Lettura0

Manca un voto alla prima votazione e Alessandro Di Mauro per essere eletto presidente alla prima votazione.

Il consigliere del gruppo Popolari e autonomisti, si ferma a 16 voti, uno in meno del necessario.

Dopo il voto, i Gruppi del centro destra e il Pd lasciano l’aula, facendo mancare il numero legale, e si rivoterà domani alle 10.

Nulla di fatto nella seduta di stamattina.

Per un voto, Alessandro Di Mauro del gruppo Popolari e autonomisti non è già presidente del Consiglio comunale di Siracusa.

Per eleggere i vertici oggi era richiesta la maggioranza assoluta di 17 voti, e Alessandro Di Mauro del Movimento per le autonomie si è fermato a 16.

3 preferenze ciascuno sono andate a Massimo Milazzo del Pd, Ivan Scimonelli di Insieme, Giovanni Boscarino di Forza Italia, Paolo Romano di Fratelli d’Italia, Franco Zappalà di Fuori Sistema Siracusa; una la scheda nulla.

Non ha ottenuto gli effetti sperati l’appello lanciato ieri dal leader in provincia del Mpa alle “forze di buon senso a Siracusa, comprendenti le liste civiche e i partiti moderati”, ad unirsi “per raccogliere l’appello ad una pacificazione nell’interesse più alto della città rivolto sia da parte del nostro arcivescovo alla vigilia della campagna elettorale, che con grande chiarezza politica è stato espresso dal Sindaco Italia nel suo discorso in occasione dell’insediamento del consiglio comunale”.

È quindi ormai venuta allo scoperto la convergenza tra Carta e Italia, che è risultata determinante per la rielezione del sindaco.

Il centrodestra, che nonostante la sconfitta del suo candidato sindaco Ferdinando Messina, nel Consiglio avrebbe la maggioranza, ne esce a pezzi.

che aggiornare la seduta a domani alle 10, che aggiornare la seduta a domani alle 10, Due consiglieri eletti nella lista di Fratelli d’Italia, Porto e Ricupero, avevano già da tempo preso le distanze dal partito.

L’accordo tra il sindaco Italia e l’on. Carta che, secondo i bene informati, coinvolgerebbe le possibili prossime elezioni provinciali, e più concretamente gli equilibri della società che dovrà gestire le acque in provincia, non è però condiviso da tutti i consiglieri vicini a Italia.

Nel giorni scorso il nome più accreditato per la presidenza del consiglio sembrava quello di Luciano Aloschi, anche lui Mpa, ma si era parlato anche del Pd Massimo Milazzo, che per i suoi trascorsi in un’area politica molto frequentata da esponenti di centrodestra, avrebbe potuto rappresentare un elemento di garanzia per tutti i gruppi.

In favore di Milazzo, nei giorni scorsi, aveva lanciato un appello anche la candidata sindaco del centrosinistra Renata Giunta.

Dopo l’esito della votazione, il capogruppo di Insieme Ivan Scimonelli, ha annunciato che il suo gruppo avrebbe lasciato l’aula.

L’esempio è stato seguito dagli altri gruppi in dissenso rispetto all’accordo Carta Italia, facendo così mancare il numero legale.

Al presidente della seduta, il consigliere anziano per voti, Bonfede, non è rimasto che aggiornare la seduta a domani alle 10, quando per eleggere il presidente basterà la maggioranza dei presenti in aula.

Ancora poche ore e vedremo se l’accordo tra Carta e Italia terrà o a spuntarla sarà un outsider.

image_pdfStampa
Tag
Giuseppe CartaMpaIvan ScimonelliMassimo MilazzoConsiglio comnale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | MSC abbandona lo scalo. Siracusa esclusa dal programma delle crociere del 2024
Articolo Successivo Siracusa | Alessandro Di Mauro è il presidente del Consiglio comunale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La Cassazione conferma la condanna al notaio ed ex deputato regionale Giambattista Coltraro

13 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}