Si consumato oggi l’ennesimo episodio dello scontro tra il deputato regionale Caro Auteri e il suo ex partito.
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia ha diffuso un comunicato di solidarietà all’assessore di Avola, Tanasi, per le accuse che ricevute da Auteri, che però chiarisce la propria estraneità.
“Il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia Avola esprime piena e convinta solidarietà all’assessore architetto Paolo Tanasi, esponente di Fratelli d’Italia del Comune di Avola, raggiunto in queste ore da gravi e inaccettabili messaggi offensivi da parte dell’onorevole Carlo Auteri”.
Nel comunicato si sottolinea come la frase “Tu sei munnizza cameriere”, contenuta in un messaggio ricevuto dall’assessore Tanasi, “oltre a essere profondamente lesive sul piano personale e umano, risultano del tutto incompatibili con il livello di rispetto, sobrietà e senso delle istituzioni che dovrebbe sempre caratterizzare il confronto politico, soprattutto tra rappresentanti delle istituzioni stesse”.
“È particolarmente grave e del tutto inaccettabile continuare a denigrare e offendere attraverso il riferimento ai “camerieri”. Una frase infelice e offensiva, che colpisce tutte quelle persone che, facendo i camerieri, lavorano onestamente ogni giorno per vivere.
Si tratta di un’espressione classista. Le parole hanno un peso, e chi ha ricoperto ruoli pubblici dovrebbe saperlo bene.
Fratelli d’Italia respinge con fermezza ogni forma di violenza verbale, intimidazione o attacco personale, nella convinzione che il dibattito politico debba restare sempre ancorato al confronto di idee e contenuti, mai all’insulto o alla denigrazione.
Va la nostra piena solidarietà non solo all’assessore Tanasi, ma a tutti i camerieri che ogni giorno si guadagnano da vivere con onestà e dignità nei ristoranti, nei bar e in tutte le attività di servizio”.
La risposta del deputato regionale è arrivata con un post sul suo profilo social, ed è riferita al coordinatore provinciale Coletta.
“Leggo con stupore un comunicato del commissario provinciale di FDI, Coletta, e alcuni post del consigliere comunale Tanasi che, anziché informarsi sui presunti messaggi offensivi ricevuti, preferiscono creare clamore senza accertare i fatti.
Tanasi, forse non ha capito — o ha finto di non capire — che si tratta di un profilo falso, come da me già segnalato pubblicamente il 30 dicembre 2025, ringraziando chi mi aveva prontamente avvisato dei possibili disagi.
E invece ecco arrivare un comunicato di “solidarietà” da Fratelli d’Italia… un’assurdità! È triste constatare che FDI della provincia di Siracusa sembri più interessata a certi teatrini che ai reali problemi del territorio. Bastava una semplice telefonata per chiarire tutto.
Mi vedo quindi costretto, mio malgrado, a presentare querela contro Tanasi per diffamazione.
Chiudo con un consiglio: Fratelli d’Italia e chi la rappresenta dovrebbero occuparsi con più serietà del territorio, invece di dedicarsi a operazioni imbarazzanti. Soprattutto da chi, in passato, ha provato a insabbiare la questione delle collette (e porta pure una divisa…)”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












