È un vero e proprio terremoto quello che scuote il Petrolchimico siracusano dopo la sentenza con la quale il Tribunale di Milano ha disposto il sequestro delle azioni di Goi Energy la società cipriota proprietaria di Isab.
Il Tribunale ha reso esecutivo il decreto ingiuntivo nei confronti della società che nel 2023 ha acquistato la raffineria di Priolo da Litasco, la società di tradimg del precedente proprietario, la russa Lukoil, costretta a vendere dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Goi Energy non avrebbe ancora versato i 150 milioni di euro relativi all’obbligazione principale nei confronti di Litasco.
Entro le prossime tre settimane, il tribunale dovrà decidere se pignorare le azioni della raffineria Isab in mano a Goi o se garantire in altro modo quanto dovuto.
L’acquisto era stato formalizzato a maggio del 2023 dopo il via libera del Consiglio dei Ministri, che aveva applicato la norma sulla Golden Power, a conclusione dell’istruttoria sull’accordo di vendita siglato tra le due tre mesi prima.
L’operazione aveva coinvolto Trafigura, l’operatore finanziario con sede in Svizzera specializzato nella compravendita di strumenti finanziari nel settore petrolifero, che ha il compito di garantire le forniture di greggio alla raffineria e provvedere al necessario livello di capitale circolante.
Trafigura rappresenta uno dei più grandi commercianti internazionali di petrolio e prodotti petroliferi, ed ha legami con Bazan Group, proprietario anche di una grande raffineria in Israele.
Dall’Isab precisano di non aver titolo a rilasciare dichiarazioni su una vicenda che riguarda direttamente gli assetti proprietari.
L’azienda prova a smorzare la preoccupazione dei dipendenti, assicurando che la raffineria continua ad operare a regime nel pieno rispetto dei propri piani produttivi ed industriali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












