
La Conferenza dei sindaci della provincia di Siracusa, riunita oggi alla presenza del direttore generale Salvatore Iacolino e del direttore dell’Asp Siracusa Alessandro Caltagirone, ha chiesto il congelamento dell’attuale pianificazione della reta ospedaliera, fino alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.
L’incontro di oggi è stato il primo, nel corso del quale è stata illustrata la bozza del piano.
I sindaci si sono aggiornati per un incontro successivo, per presentare una proposta all’assessprato, ma l’ultima parola spetterà al governo regionale.
La bozza di piano prevede infatti la concentrazione di posti letto all’Umberto I di Siracusa, in previsione della realizzazione del nuovo ospedale che sarà un Dea di II livello.
Secondo la bozza di piano, i posti letto per acuti assegnati complessivamente all’Asp di Siracusa saranno complessivamente 845, di cui 633 sono posti letto di degenza ordinaria (DO) e 92 in day hospital (DH).
Nel precedente piano del 2019, erano 689, di cui 609 DO e 80 DH.
Aumentano in provincia anche i posti letto per i post acuti, che da 114 diventano 120.
Quelli per Recupero e riabilitazione funzionale passano da 68 a 66, quelli per Lungodegenti passano da 46 a 54.
Proviamo a sintetizzare nel dettaglio cosa cambierà per ciascun presidio ospedaliero.
Per rendere meglio comprensibile i dati riportati è però necessario chiarire che nella classificazione delle strutture ospedaliere definita dalle linee guida n.1/1996 del Ministero della Sanità, con il termine DEA si intende Dipartimento di Emergenza Accettazione.
I presidi ospedalieri con bacino di utenza compreso tra 600 mila e 1 milione e 200 mila abitanti, sono strutture dotate di DEA di II Livello, con reparti e attrezzature sanitarie maggiori rispetto a quelli di I livello e a quelli di base che hanno solo i reparti essenziali.
Secondo la bozza di piano, gli ospedali in provincia rimangono 4, articolati i 5 presidi.
L’ospedale di Siracusa Umberto I, in attesa della realizzazione del nuovo ospedale, rimane Dea di I livello e vede i posti letto passare da 369 a 438, con l’istituzione di 6 nuovi reparti: Cardiochirurgia, Chirurgia maxillo facciale, Chirurgia plastica, Chirurgia toracica, Neurochirurgia e Pneumologia – semintensiva
L’ospedale Avola – Noto, è anch’esso DEA di I livello, e si articola nel presidio ospedaliero Di Maria di Avola e nel Trigona di Noto.
Al Di Maria sono assegnati 120 posti letto, di cui 106 sono DO e 14 DH, tutti per acuti, al Trigona sono invece assegnati 56 posti letto, 20 per gli acuti e 36 per i post acuti.
Rispetto al piano precedente del 2019, al Di Maria di Avola si perdono 13 posti letto.
Vengono cancellati 2 posti letto per ciascuno dei reparti:
Chirurgia generale, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza, Ostetricia e ginecologia.
I posti di Medicina generale vengono ridotti di 4 e quelli di Ortopedia e traumatologia di 5.
Aumentano invece di 2 i posti letto di Terapia intensiva.
Al Trigona di Noto i posti letto per acuti aumentano di 8, passano dai 12 attuali ai 20 previsti.
I 10 posti di Geriatria diventano 12 e a questi se ne aggiungono 2 per ognuno dei reparti di nuova istituzione: Chirurgia generale, Medicina generale, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza, Cardiologia.
Quello di Lentini rimane Ospedale di base, con 118 posti letto, 20 in meno del piano del 2019.
I posti letto per acuti passano infatti da 110 a 88, quelli per Riabilitazione e Lungodegenti da 24 a 26.
Rispetto alla situazione attuale, l’ospedale di Lentini perderebbe 20 posti letto: i 12 del reparto di Geriatria, 4 di Chirurgia generale e 4 di Ostetricia.
Al Muscatello di Augusta, classificato “Presidio sanitario zona disagiata ad alto rischio ambientale”, sono assegnati complessivamente 117 posti letto contro i 111 del piano precedente.
95 sono posti letto per acuti, 6 in più rispetto agli 89 del piano precedente, mentre rimangono 22 i posti per Riabilitazione e Lungodegenti.
Ad Augusta scompaiono i 2 posti letto del reparto di Otorinolaringoiatria, quelli di Oncologia passano da 10 a 8, e viene istituito il reparto di Geriatria con 10 posti letto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










