
“Il quadro è talmente fitto che non si riesce a stargli dietro. Ci sono concorsi con graduatorie corrette e ricorrette, in autotutela, cui attingono diversi comuni, ma con assunti che dopo brevissimo tempo, vengono trasferiti ad altri comuni”.
Così il senatore siracusano del Partito democratico Antonio Nicita rilancia la denuncia di una parte della stampa siracusana, e soprattutto le ricostruzioni da La Civetta di Minerva, su quello che definisce “un quadro talmente fitto che non si riesce a stargli dietro”.
“Scambi di personale, mobilità intermittente, chiamate, distacchi, scorrimento di graduatorie con successivi trasferimenti, incarichi professionali tra comuni della nostra provincia, estesi ora al Libero Consorzio provinciale.
Ci sono concorsi con graduatorie corrette e ricorrette, in autotutela, cui attingono diversi comuni, ma con assunti che dopo brevissimo tempo, vengono trasferiti ad altri comuni”.
Nicita punta l’indice anche sulla presenza di dirigenti di un comune che hanno incarichi in un altro, e assessori e consiglieri comunali che sono dirigenti o dipendenti in altri comuni.
È evidente il riferimento ai Comuni di Melilli e di Francofonte.
“Si succedono questioni, oggetto di interrogazioni parlamentari comunali, regionali e nazionali, da parte di diverse forze politiche di opposizione, che ripropongono con forza il tema dei conflitti di interesse che interessano consiglieri comunali o assessori.
Occorre al più presto ricostruire dettagliatamente queste ‘mappe di relazioni’, con attenzione, per comprenderne la natura, non solo dei singoli casi ma dell’architettura sistemica degli stessi, al fine di escludere che essa sia, non l’esito di imprevedibile casualità, ma il risultato strategico e perseguito di accordi o ‘favori’ politici e personalistici i quali – finalizzati alla gestione del consenso e di patti politici – possano piegare gli interessi superiori, collettivi e pubblici, delle istituzioni a interessi di parte di varia natura. Un’indagine che va estesa anche alle modalità di assunzione in società pubbliche e miste di servizi e alla eventuale riconducibilità di tali modalità a reti di relazioni politiche”.
Nicita annuncia di avere chiesto ai consiglieri del suo partito nei vari comuni di acquisire informazioni per inviare una richiesta urgente di incontro al Prefetto di Siracusa, e si riserva eventuali azioni parlamentari e istituzionali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










