Ancora un’aggressione alla casa circondariale di Siracusa ai danni del vice comandante di agenti di polizia penitenziaria
Tutto è nato dopo che ieri pomeriggio un detenuto, senza alcuna autorizzazione, ha pensato di cambiare sezione e da dove si trovava si è trasferito nella cella in altro blocco detentivo.
Stamattina il vice comandante ed altri agenti hanno provato a riprendere il detenuto per ricondurlo coattivamente nella sua cella, al blocco 10, ma hanno trovato la ferma opposizione non solo del detenuto ma anche degli altri occupanti la medesima camera.
A nulla sono valse le sollecitazioni del vice comandante, quando i detenuti presenti nella camera detentiva hanno capito che l’ordine era esecutivo, sono andati in escandescenza ed hanno iniziato una vera e propria guerriglia aggredendo il vice comandante ed il personale presente.
Nella colluttazione chi ha avuto la peggio è stato un agente che, portato al Pronto soccorso, ha avuto una prognosi di sette giorni. Il vice comandante, per quel che risulta al segretario provinciale Osapp della Polizia penitenziaria Giuseppe Argentino, fortunatamente non ha subito danni.
Alla fine il detenuto è stato ricondotto nella propria camera detentiva al blocco 10.
“I detenuti che si sono resi responsabili di tali atti, non solo saranno pesantemente puniti disciplinarmente, ma subiranno anche un processo penale per tutta una serie di reati commessi; – aggiunge Argentino- infatti, il Codice penale per questo tipo di reato prevede la pena della reclusione da sei mesi a cinque anni. Se vi sono aggravanti, come l’uso di armi o l’aver causato lesioni al pubblico ufficiale, la pena può aumentare, inoltre, se il reato è commesso in concorso con altre persone le sanzioni penali possono essere ulteriormente aggravate.
Tali gravissimi fatti sono ormai consuetudine nei vari istituti penitenziari, evidentemente le iniziative intraprese dalle istituzioni con i vari decreti, non hanno portato all’effetto desiderato. Come organizzazione sindacale esprimiamo la nostra solidarietà al vice comandante ed una pronta guarigione all’agente”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













