
Siracusa, il presidente ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, affrontando vari argomenti tra cui viabilità, trasporti ed edilizia scolastica. Accanto a lui i consiglieri Diego Giarratana e Salvo Cannata
Primi 100 giorni alla guida del Libero Consorzio comunale Siracusa per il presidente Michelangelo Giansiracusa che, in conferenza stampa, ha tracciato e un primo bilancio che ha definito definisce “positivo e incoraggiante”. Accanto a lui i consiglieri Diego Giarratana (con delega a viabilità e trasporti) e Salvo Cannata (con delega all’edilizia scolastica).
Al centro della relazione presentata questa mattina le infrastrutture viarie, con l’apertura o la riattivazione di numerosi cantieri stradali attesi da anni, dalla viabilità provinciale interna alla sicurezza dei ponti. Altro capitolo importante quello della scuola e dell’edilizia scolastica: interventi di messa in sicurezza e riqualificazione hanno riguardato diversi istituti superiori del territorio, con l’obiettivo di garantire ambienti più sicuri e moderni per gli studenti e i docenti delle scuole di Siracusa e provincia.
Per quanto riguarda la viabilità, nelle scorse settimane, sono stati avviati sopralluoghi e interventi operativi sotto il coordinamento del vicepresidente e delegato alla viabilità, Diego Giarratana.
I primi atti esecutivi del mandato hanno riguardato l’approvazione di tre progetti per un importo complessivo di 935.000 euro e relativi alla SP 66 Timparossa-Cozzo Cisterna nella zona sud, alla SP 77 Fusco-Tremilia-Grottone nella zona centrale e alla SR 1 Ferla-Pantalica-Sortino nella zona nord.
Un altro aspetto significativo è rappresentato dall’istituzione di un tavolo tecnico permanente con Siracusa Risorse, finalizzato alla programmazione settimanale delle attività su strade e patrimonio
Non mancano però le difficoltà: Giansiracusa ha richiamato i problemi strutturali ereditati, dalla scarsità di personale tecnico alle ristrettezze finanziarie, ma ha ribadito la volontà di affrontarli “con concretezza e trasparenza”.
“Il nostro obiettivo – ha detto Giansiracusa – è restituire ai cittadini della provincia di Siracusa un ente credibile, capace di garantire servizi e di essere motore di sviluppo”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










