Previsto per i primi giorni della prossima settimana un netto peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia, soprattutto nella fascia sud orientale.
Un ciclone che si svilupperà nei prossimi giorni nel Mediterraneo meridionale interesserà soprattutto le province di Catania, Siracusa e Ragusa.
Le condizioni climatiche dovrebbero peggiorare già nel fine settimana, ma la fase critica arriverà tra lunedì e martedì.
Sono previste piogge intense e forti venti di scirocco da sud est, che interesseranno tutta la fascia orientale dell’Isola, dal ragusano fino ai peloritani.
Nella zona costiera del siracusano i venti potranno raggiungere velocità superiori i 60 km/h, ma saranno forti anche nelle zone interne e nel ragusano.
Previste forti mareggiate che, secondo le previsioni di alcuni istituti specializzati, saranno particolarmente violente nella costa tra Augusta e Siracusa, dove le onde potrebbero raggiungere anche 7 metri di altezza.
Preoccupazione per il rischio idrogeologico a causa dei temporali che potrebbero generare condizioni estreme, soprattutto sui versanti orientali dei Peloritani, sull’Etna e gli Iblei.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












