
L’ospedale Umberto I di Siracusa si conferma un punto di riferimento regionale nella rete delle donazioni e dei trapianti.
Nelle ultime due settimane sono stati eseguiti tre prelievi multiorgano su pazienti ricoverati nel reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto da Francesco Oliveri, deceduti a causa di una massiva emorragia cerebrale spontanea.
In ciascun caso sono stati prelevati fegato, reni e cornee, grazie all’intervento coordinato delle équipe dell’Ismett di Palermo e del reparto di Oftalmologia del nosocomio aretuseo, in stretta collaborazione con le Unità operative coinvolte e con il personale medico e infermieristico di Rianimazione e Sala operatoria.
Le donazioni sono state rese possibili dalla generosità dei familiari, che hanno espresso il consenso al prelievo, e dal lavoro sinergico del Coordinamento aziendale per i prelievi e trapianti, guidato da Graziella Basso, con il supporto del Servizio 118 per la logistica e del Coordinamento regionale trapianti per la tipizzazione e la valutazione d’idoneità degli organi.
“A tutte le Unità operative che hanno partecipato ai prelievi, ai medici e agli infermieri della Rianimazione e della Sala operatoria – dichiara Graziella Basso – va il nostro ringraziamento per l’elevata professionalità dimostrata e per lo spirito di collaborazione che caratterizza tutte le fasi del percorso, dalla donazione al trapianto.
Si tratta di due atti di profonda umanità e civiltà”.
Dall’inizio del 2025, all’Umberto I sono già stati effettuati sette prelievi multiorgano, un dato che conferma la grande sensibilità dei siracusani sul tema della donazione, con una bassa percentuale di opposizioni rispetto alla media nazionale.
“Questo risultato – sottolinea il direttore della Rianimazione, Francesco Oliveri – è frutto di un importante lavoro di squadra e della qualità delle cure prestate, anche quando non conducono alla sopravvivenza del paziente”.
Un ringraziamento ai familiari dei donatori è arrivato anche dal direttore sanitario Salvatore Madonia:
“Rinnovo il cordoglio e la vicinanza di tutta l’Azienda ai familiari, che hanno compiuto un grande gesto di altruismo in un momento di dolore.
L’ospedale Umberto I è costantemente attivo nella Rete Trapiantologica Siciliana e nel promuovere la cultura della donazione, un impegno complesso che coinvolge molte professionalità per un obiettivo nobile: dare una nuova speranza di vita a chi attende un trapianto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











