Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    video
    Augusta

    Augusta Carlentini | 35 anni fa il terremoto di Santa Lucia [VIDEO]

    13 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Due attentati in 24 ore. Le reazioni della politica

    13 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 652
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Decontaminazione Sicilia su Gnl: pericoloso farlo sorgere in area sismica

Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Dicembre 2020 3353 Minuti di Lettura0

L’associazione Decontaminazione Sicilia esprime forte preoccupazione per la nascita di un deposito di Gnl nei pressi del pontile consortile di Punta Cugno. Il presidente Solarino: “chiediamo alla nuova Amministrazione comunale di pronunciarsi a tutela degli augustani.

[/]

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia orientale Augusta -Catania ha approntato un progetto per la costruzione di un deposito di stoccaggio di Gnl (Gas Naturale Liquefatto) all’interno della rada megarese, mediante terminal galleggiante di capienza minima pari a 400 m3. e un massimo di 1200 m3. Il deposito sarà allocato nei pressi del pontile consortile di Punta Cugno. L’associazione Decontaminazione Sicilia esprime grande preoccupazione perché il deposito sorgerebbe in un’area fortemente sismica e soggetta a possibili maremoti, ubicata a pochissima distanza dalle torce e dagli sfiaccolamenti delle vicine raffinerie del polo petrolchimico di Priolo (potenziale rischio “effetto domino”) ed a poca distanza dal centro abitato di Augusta. “Inoltre il porto – spiega il presidente dell’associazione Luigi Solarino – durante lo scarico e il carico di gas resterà bloccato e le imbarcazioni dovranno mantenere una certa distanza, con gravi danni per tutto il comparto. Poi basti pensare che il Gnl nel passaggio dallo stato liquido a quello gassoso, incrementa di ben 600 volte il proprio volume. Quindi se sfuggisse un solo litro di gas a contatto con l’aria diventerebbe di 600 litri e, essendo il gas naturale liquefatto più pesante dell’aria, la nuvola resterebbe a mezza aria in balia dei venti. Se la nuvola, sospinta dai venti, raggiungesse le fiaccole degli impianti si avrebbe un disastro con relativo effetto domino che coinvolgerebbe anche altri centri abitati posti nelle vicinanze”.

[/]

Perr tali motivi Decontaminazione Sicilia, insieme a Natura Sicula, al Comitato Sabuci – Bagali ed al Comitato Stop Veleni, ha depositato, nel maggio del 2019, un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa sui potenziali pericoli relativi alla costruzione del deposito di Gnl. Pertanto Decontaminazione Sicilia, pur riconoscendo nel gas naturale ridotte capacità inquinanti, ritiene che allocarlo in un’area ad elevata sismicità e a densa concentrazione di impianti industriali, sia inconciliabile con le aspettative di sicurezza e di precauzione degli abitanti dell’area Sin. Infatti nell’esposto si riteneva che se proprio il porto di Augusta dovesse, per scelte internazionali e nazionali, dotarsi di tale infrastruttura, che comunque la legheranno per altre 30 o 40 anni il tempo di ammortamento dell’investimento alle fonti fossili, sarebbe più opportuno che l’impianto venisse realizzato offshore in mare aperto. Altrimenti si tratterebbe di aggiungere una nuova criticità alle tante altre già esistenti.

E sulle ricadute occupazionali che la nascita di un impianto di Gas naturale liquefatto nel territorio di Augusta Decontaminazione Sicilia frena l’entusiasmo. “L’Autorità di sistema portuale afferma che il deposito costiero offrirà nuove opportunità di lavoro (50 posti e 250 nell’indotto). “Forse – aggiunge Solarino – questo sarà vero per quanto riguarda il periodo di realizzazione dell’impianto ma per la gestione dello stesso saranno chiamati tecnici specializzati provenienti da altre zone. Quindi si tratterà di una ricaduta di posti di lavoro esigua e momentanea”. Decontaminazione Sicilia ribadisce invece la necessità di sottoporre il nostro territorio alle bonifiche. “Quelle si – aggiunge il presidente dell’associazione – che comporterebbero una notevole ricaduta di posti di lavoro. L’Autorità portuale parla di “Rivoluzione ambientale” e di “azioni mirate a ridurre l’impiego di energie da fonti fossili, privilegiando le tecnologie a minor impatto ambientale e favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili”. Il Gnl è una fonte fossile e non rinnovabile. Pertanto se si volessero impiegare fonti rinnovabili si utilizzerebbero altri tipi di fonti. Chiediamo alla nuova Amministrazione comunale di pronunciarsi a tutela degli augustani – conclude Solarino – così come avevamo invitato la precedente amministrazione di assumere una chiara decisione sull’argomento a salvaguardia della cittadinanza senza ricevere risposta”.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale è intervenuta sul tema Gnl  con una nota nella quale ha sottolineato  che la Giunta sta seguendo con molta attenzione le diverse fasi del progetto avviato dall’Adsp. l’Amministrazione Di Mare e se da un lato ritiene che si tratti: “di un’iniziativa interessante e soprattutto in linea con la normativa in materia di riduzioni di emissioni inquinanti in ambito portuale, dall’altro lato vede emergere profili meritevoli di valutazione dal punto di vista ambientale e della sicurezza dei cittadini, stante la collocazione dell’impianto in ambito portuale. “In tal senso –  hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alle Politiche portuali, Tania Patania – conforta il fatto che il progetto vede coinvolti tutti i principali soggetti pubblici chiamati, nelle rispettive competenze, a valutare la compatibilità dell’iniziativa con i principi della sostenibilità e della tutela dell’incolumità pubblica”.

image_pdfStampa
Tag
area sismicacassa deposito e prestitiassociazionedepositopresidentepericolosogas naturale liquefattopontile consortile di Punta CugnoDecontaminazione Siciliarada megareseGnlterminal galleggianteLuigi SolarinoAutorità di Sistema Portualeforte preoccupazioneimpianto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa| Carmela Pace eletta presidente di Unicef Italia
Articolo Successivo Augusta| Consiglio: istituite le commissioni ed eletto il 3° membro della presidenza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}