Skip to content
giovedì 2 Luglio 2026
BREAKING NEWS
2 Luglio 2026Augusta | Ciclismo, Campionato Nazionale Csain Prima Serie” a Marcallo con Casone. Cannizzo e Tosi sul tetto d’Italia 2 Luglio 2026Sicilia | Ulteriore tentativo di ripristinare l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale 2 Luglio 2026Siracusa | Il Cas vuole introdurre il pedaggio sulla Siracusa Gela e Grande Sicilia va all’attacco 2 Luglio 2026Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese 2 Luglio 2026Augusta | Augusta e Melilli rendono omaggio all’agente Francesco Imprezzabile: un minuto di silenzio per il vigile morto in servizio 2 Luglio 2026Francofonte | “Cosa può la cultura nei confronti della guerra?”. Torna “Luglio d’Autore” 2 Luglio 2026Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato 2 Luglio 2026Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne 2 Luglio 2026Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate 2 Luglio 2026Augusta | Discarica di contrada Marcellino, M5S e AVS lanciano la petizione: «la città scelga il proprio futuro»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Etnaland, il parco acquatico e tematico resta chiuso per l’estate

    2 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aldo Fusco è il nuovo questore

    1 Luglio 2026
    Cronaca

    Melilli | Incendio vicino la piscina comunale: in corso le operazioni di spegnimento  

    1 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 811
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Ciclismo, Campionato Nazionale Csain Prima Serie” a Marcallo con Casone. Cannizzo e Tosi sul tetto d’Italia

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Ulteriore tentativo di ripristinare l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Il Cas vuole introdurre il pedaggio sulla Siracusa Gela e Grande Sicilia va all’attacco

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese

    2 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Agrigento
AgrigentoSpettacolo

Agrigento | Tutto pronto per l’anteprima nazionale, il 16 maggio, di “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”

Inoltre sarà inserito all’interno di piattaforme quali Netflix e Amazon Prime Video; la Produzione non esclude anche la possibilità di una diffusione televisiva.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte7 Maggio 2024 1.0953 Minuti di lettura0

Il prossimo 16 maggio, alle ore 21:00, presso il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, si terrà l’anteprima nazionale di “Finding Marta. Un film sulla Musa di Pirandello”, del regista Lorenzo Daniele, prodotto da Fine Art Produzioni srl, con il sostegno della Regione Siciliana – Sicilia film Commission, scritto da Alessandra Cilio.

L’evento, organizzato con la collaborazione del DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, vedrà la partecipazione del regista, dell’attrice protagonista Margherita Peluso e della crew artistica del film che introdurranno la proiezione del film, mentre a moderare ci sarà Marco Gallo, direttore artistico di Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento.

Il film racconta la vita di Marta Abba, attrice di origini milanesi, nata nel 1900, che nel ’25 entra in contatto con l’allora già famoso drammaturgo Luigi Pirandello.

Tra i due ha inizio un sodalizio artistico, che si concluderà alla fine del 1936, con la morte del Premio Nobel.

In oltre un decennio Marta Abba e il suo “Maestro” si scambieranno più 800 lettere, conservate in parte a Roma, presso l’Istituto di Studi Pirandelliani, in parte presso la biblioteca dell’Università di Princeton, in New Jersey, cui l’attrice, ormai ottantenne, donò tutto il carteggio, rivelando al mondo il tormentato rapporto con Pirandello.

 “Il film non è un classico biopic, è un’opera di creazione in cui vengono miscelati tre livelli narrativi: quello della protagonista, un’attrice dei giorni nostri, Margherita Peluso; quello di Marta Abba; quello degli esperti che si succedono e che, con la loro testimonianza, aiutano il pubblico a comprendere la vera essenza di Marta, dissipando quel luogo comune secondo cui sarebbe stata l’amante di Pirandello”, afferma il regista Lorenzo Daniele.

“Questo film vuole essere il tentativo di dar voce a colei che ha avuto un ruolo fondamentale nella produzione teatrale del grande drammaturgo e allo stesso tempo vuole puntare i riflettori su una donna caparbia e per certi versi ribelle che ha inaugurato, assieme al suo mentore, un teatro rinnovato, diverso dagli stereotipi del tempo”.

“Un’attrice che ha fondato una compagnia tutta sua, ed è stata probabilmente la prima donna a farlo in Europa, affrontando a testa alta il mondo degli uomini, che in quel periodo storico, occupavano i posti di potere e di prestigio”.

 All’interno del film, che ha una durata di 72 minuti, intervengono diversi esperti, ognuno con le proprie competenze: Annamaria Andreoli, (presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani di Roma) e Pietro Frassica (docente di Letteratura Italiana presso la Princeton University) sono tra i maggiori esperti che hanno studiato il carteggio tra la Abba e Pirandello, già a partire dalla metà degli anni ’80; David J. Diamond è un actor coach de “La MaMa theatre” di New York che accompagnerà, con i suoi consigli, la ricerca di Margherita; l’attrice siciliana Lucia Sardo, volto noto nel cinema, che affronterà il delicato tema del rapporto tra Marta Abba e il mondo del teatro a lei contemporaneo.

 “Il Comune di Agrigento e il Distretto Turistico Valle dei Templi” -afferma Fabrizio La Gaipa, direttore del DMO Distretto Turistico Valle dei Templi- “hanno seguito le riprese del film nel 2023, quando la troupe ha girato in città, proprio nel giorno in cui Agrigento veniva eletta Capitale Italiana della Cultura 2025”.

“Non potevamo non accogliere la proposta del regista e della Produzione di lanciare il docu-film nella città natale di Luigi Pirandello, offrendo supporto logistico all’importante evento, con l’auspicio che questo documentario possa girare il mondo ed essere uno strumento di promozione a valorizzazione del territorio agrigentino”.  

La lavorazione del docu-film ha avuto una durata di quasi due anni, tra ricerche bibliografiche, scrittura del testo, sopralluoghi, shooting e montaggio, con un costo industriale di circa 95 mila euro, trattandosi di un film a basso budget.

I luoghi di ripresa sono stati la Sicilia, Roma e gli USA.

Oltre all’attrice milanese Margherita Peluso, nel film ci sono anche il regista australiano Laurence Strangio e gli attori siciliani Davide Sbrogiò e Mauro Italia.

Dopo l’anteprima agrigentina, la pellicola troverà spazio in numerosi festival nazionali e internazionali, e godrà anche di una diffusione in sale cinematografiche con eventi mirati.

Inoltre sarà inserito all’interno di piattaforme quali Netflix e Amazon Prime Video; la Produzione non esclude anche la possibilità di una diffusione televisiva.

image_pdfStampa
Tags
agrigentospettacolo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Siracusa | Assegnate ai Comuni le somme del Fondo per gli investimenti
Articolo successivo Sicilia | Elezioni. La Cassazione riammette le liste di Santoro e Bandecchi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Caltagirone | Tenta di colpire un Carabiniere con un coltello: arrestato 19enne

2 Luglio 2026

Sicilia | Ulteriore tentativo di ripristinare l’elezione diretta del Presidente e del Consiglio provinciale

2 Luglio 2026

Melilli | Finocchiaro e Bonfatto due innesti vincenti per portare alla vittoria il club melillese

2 Luglio 2026

Augusta | Discarica di contrada Marcellino, M5S e AVS lanciano la petizione: «la città scelga il proprio futuro»

2 Luglio 2026

Augusta | Augusta e Melilli rendono omaggio all’agente Francesco Imprezzabile: un minuto di silenzio per il vigile morto in servizio

2 Luglio 2026

Noto | Aggredisce con un’ascia compagno dell’ ex moglie: arrestato 67enne per tentato omicidio aggravato

2 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}