È durato appena due settimane il periodo di libertà di un trentenne augustano, già noto alle forze dell’ordine per reati in materia di sostanze stupefacenti.
L’uomo è tornato nel carcere di Brucoli dopo che la Polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni penali della Procura generale di Catania.
Il giovane era stato scarcerato a fine novembre ed era stato ammesso alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, che prevedeva la partecipazione ad attività risocializzanti e il divieto di frequentare locali pubblici.
Un percorso interrotto bruscamente ai primi di dicembre, quando il trentenne si è reso protagonista di una violenta aggressione all’interno di un bar cittadino.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Commissariato di Augusta, l’uomo avrebbe avvicinato un ottantenne — con il quale esisteva da tempo un forte rancore — e lo avrebbe aggredito con strattonamenti e calci.
Solo l’intervento di altri avventori ha impedito conseguenze più gravi.
L’anziano, seppur non ferito in modo serio, si è sentito male ed è stato accompagnato al pronto soccorso.
Quando la Volante è arrivata sul posto, i protagonisti dell’episodio non erano più presenti.
Le immagini di videosorveglianza e la denuncia della vittima hanno però permesso agli agenti di identificare immediatamente l’aggressore e segnalarlo all’Ufficio di Sorveglianza di Siracusa, evidenziando anche la particolare preoccupazione generata nella vittima, residente nelle vicinanze dell’uomo.
Alla luce di quanto accaduto, la misura dell’affidamento in prova è stata sospesa e, in breve tempo, è stato emesso il provvedimento che disponeva il ritorno in carcere del trentenne.
Gli agenti hanno quindi raggiunto la sua abitazione, lo hanno condotto negli uffici per gli atti di rito e successivamente riaccompagnato nella Casa di Reclusione di Brucoli, la stessa da cui era uscito quindici giorni prima.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










