Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Amati dalla nostra parte al Ruiz con Nesea per la parità di genere

L'8 marzo al Ruiz con il progetto “Amati: dalla nostra parte” e l’associazione Nesea, l'istituto scolastico, diretto da Maria Concetta Castorina, ha celebrato, il 10 marzo scorso, la Giornata della donna per un'attività di educazione civica inerente la parità di genere
Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Marzo 2025 5452 Minuti di Lettura0

Lunedì 10 marzo nell’aula magna dell’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, per celebrare la giornata internazionale delle donne, tutte le classi quarte della scuola, diretta da Maria Concetta Castorina, sono state coinvolte in un’attività di Educazione civica inerente la parità di genere.


Gli studenti, infatti, hanno potuto conoscere, grazie alla visione di un cortometraggio, le attività svolte lo scorso anno all’interno del progetto “Amati: dalla nostra parte”, realizzato da alcuni studenti del nostro Istituto con il supporto dell’associazione Nesea di Augusta, al fine di sensibilizzare gli studenti e le studentesse partecipanti sul tema della violenza sulle donne.

Realizzato dall’assistente tecnico Sebastiano Russo, che ha sapientemente girato e montato le scene, il video racconta il viaggio che gli alunni hanno compiuto esplorando il delicato tema della violenza di genere all’interno del progetto, finanziato dalla regione Sicilia, dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale, dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio, durante lo scorso anno scolastico.

Grazie alla sinergia tra la dirigente scolastica Castorina, le docenti tutor del Ruiz, Cettina Baffo e Giusi Lisi, e l’associazione antiviolenza Nesea, nelle persone della sua presidente, Stefania D’Agostino, e delle sue volontarie: Ilenia Carrubba, Daniela Carnemolla, Iolanda Ameniacou, Alessandra Garufi, Concetta Piccione, Antonella Arena, sono stati coinvolti  nel progetto diverse istituzioni della città di Augusta e di Siracusa, per sensibilizzare gli studenti partecipanti attraverso dei laboratori itineranti sul un tema così delicato.

Il cortometraggio ha, infatti, mostrato gli interventi dei Carabinieri che gestiscono la “Stanza Rosa”, degli operatori del pronto soccorso, delle madri di vittime di femminicidio, del procuratore capo della Procura di Siracusa, degli istruttori di arti marziali del club Firullo, che tengono corsi di autodifesa.

Ripercorrere i momenti salienti e ascoltare le testimonianze dei partecipanti al progetto è stato di forte impatto emotivo per le classi coinvolte in aula magna, ma anche un momento costruttivo che ha lasciato la consapevolezza che finché questi incontri e questi progetti esisteranno, purtroppo saremo ancora lontani dalla risoluzione del problema.

Dopo la visione del cortometraggio è stato dedicato del tempo per riflettere sui temi della violenza di genere in ogni sua forma, sia essa fisica, psicologica o economica e sulle pari opportunità, tra l’odierna realtà e le prospettive future.

In merito sono intervenute, oltre ad alunni e insegnanti, l’avvocata e presidentessa del centro antiviolenza Nesea Stefania D’Agostino e Ilenia Carrubba, le quali hanno anche raccontato le loro esperienze personali in quanto donne lavoratrici e madri nella società di oggi.

In un mondo in cui la diversità è considerata una debolezza e si preferisce l’indifferenza alla consapevolezza, questo incontro tra generazioni e opinioni diverse è stato un dono e un valore aggiunto. 

La prossima tappa del progetto “Amati: dalla nostra parte” sarà presto la presentazione del lavoro finale alla cittadinanza e alle autorità che sono intervenute.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
ruizattività8 Marzoeducazione civicaparità di genereAmati dalla nostra parteGioranata della donna
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Catania – Messina | Ultim’ora, operazione contro la Criminalità organizzata: 39 arresti
Articolo Successivo Siracusa | Tre donne ferite, di cui una incinta, dopo scontro di due auto con un bovino
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}