
Non partiranno domani da Augusta le barche della Global Sumud Flotilla dirette a Gaza per quella che è stata definita “la più grande missione di solidarietà della storia”, che sfiderà il blocco navale imposto da Israele.
La partenza era prevista in un primo tempo per il 4 settembre da Catania e Siracusa, ma era stata rinviata al 7, domani, da Augusta dove sono ormeggiate le barche,
Il nuovo rinvio è stato annunciato dalla portavoce dell’iniziativa per l’Italia Maria Elena Delia, che ha sottolineato che “la missione è globale, non nazionale”.
“La forza della missione è nella sua globalità: partiamo solo insieme al resto della Flotilla.
La data di partenza è stata posticipata dopo il 7 settembre: la @globalsumudflotilla è ora in navigazione verso la Tunisia, e al fine di rispettare i tempi tecnici di navigazione e coordinare la partenza con il resto della Flotilla, la data di partenza sarà definita in base a quella delle barche da Tunisi”.
È possibile seguire la navigazione della Global Sumud Flotilla su globalsumudflotilla.org, da questo link.
Attualmente le imbarcazioni in navigazione, partite da Barcellona per raggiungere Tunisi sono 22.
A bordo di una di quelle in partenza dall’Africa ci sarà anche Mandla Mandela, uno dei nipoti del leggendario attivista ed ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela.
“Come delegazione sudafricana, abbiamo scelto in particolare di unirci alla Global Sumud Flotilla qui in Tunisia, da un punto di vista africano, per dire che l’Africa è parte di questa lotta”, ha raccontato Mandla ai media locali.
La flotta sarà composta da 50 imbarcazioni provenienti da 44 Paesi, con a bordo diverse centinaia di attivisti, che trasporteranno oltre 300 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese.
La partenza delle prime imbarcazioni da Genova, è stata salutata da una fiaccolata alla quale hanno partecipato oltre 50.000 persone.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







