Skip to content
mercoledì 22 Aprile 2026
BREAKING NEWS
22 Aprile 2026Siracusa | Nasce la Rete Tele di Aracne: formazione e inserimento lavorativo nel segno dell’inclusione 22 Aprile 2026Lentini | Intervista ai tre candidati a sindaco 22 Aprile 2026Siracusa | Rubarono gasolio da camper Asp: due denunciati 22 Aprile 2026Catania | Carabinieri inseguono uomo sospetto su scooter e scoprono quasi 30 chili di droga. Un arresto 22 Aprile 2026Augusta | Conto alla rovescia per il trasferimento del mercato del giovedì 22 Aprile 2026Siracusa | Rintracciato a Pachino e accompagnato in un centro per i rimpatri 33enne straniero 22 Aprile 2026Priolo | Al via la campagna antincendio 2026: obblighi, divieti, controlli e sanzioni 22 Aprile 2026Priolo | Disinfestazione domani in tutta la zona di San Focà 22 Aprile 2026Siracusa | Sul trasferimento dell’Istituto Rizza il Tar dà ragione al Libero Consorzio 22 Aprile 2026Augusta | Inclusione e solidarietà: il “Blue Cake Day” unisce scuola e comunità
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Rubarono gasolio da camper Asp: due denunciati

    22 Aprile 2026
    Cronaca

    Catania | Carabinieri inseguono uomo sospetto su scooter e scoprono quasi 30 chili di droga. Un arresto

    22 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rintracciato a Pachino e accompagnato in un centro per i rimpatri 33enne straniero

    22 Aprile 2026
    Cronaca

    Noto | Rinvenuto il corpo del 14enne turista danese scomparso in mare da venerdì. Il cordoglio del sindaco

    21 Aprile 2026
    Augusta

    Augusta | Liberato l’ immobile abbandonato in via Adua, ci viveva un nigeriano

    21 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 757
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Nasce la Rete Tele di Aracne: formazione e inserimento lavorativo nel segno dell’inclusione

    22 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Intervista ai tre candidati a sindaco

    22 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Rubarono gasolio da camper Asp: due denunciati

    22 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Catania | Carabinieri inseguono uomo sospetto su scooter e scoprono quasi 30 chili di droga. Un arresto

    22 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaSpettacolo

Augusta | Anna Passanisi, il volto e l’anima siciliana che emoziona in “Màkari”

Anna Passanisi, attrice augustana ha recitato ieri nella terza puntata di Màkari la fiction in onda ogni domenica su Rai Uno con protagonista Claudio Gioè
Agnese SiliatoAgnese Siliato3 Novembre 2025 2.3632 Minuti di lettura0

C’è una luce tutta siciliana che, ieri domenica 2 novembre, ha catturato l’attenzione del pubblico di Raiuno.

È quella di Anna Passanisi, attrice di talento augustana dalla presenza scenica magnetica, che nel terzo episodio della quarta stagione di Màkari ha regalato un’interpretazione intensa e vibrante, capace di lasciare il segno accanto al protagonista Claudio Gioè.

La puntata, dal titolo Il ballo dei diavoli, ha dominato il prime time con 2.820.000 spettatori e uno share del 17,4%, confermandosi la serie più seguita della serata.

Ma per chi conosce il teatro siciliano, la vera emozione è stata ritrovare sullo schermo un’artista che ha fatto della sensibilità e della passione il suo linguaggio espressivo più autentico.

Formatasi alla Scuola del Teatro Stabile di Catania, dopo gli esordi al Liceo “Megara” di Augusta, Anna Passanisi ha costruito nel tempo un percorso coerente, fatto di studio, impegno civile e amore per la scena.

Nella sua città natale, dove continua a vivere, è una presenza preziosa: anima laboratori, progetti culturali e produzioni teatrali che uniscono arte e memoria collettiva.

Dietro l’eleganza e la forza della sua recitazione si cela anche una profonda umanità.

La perdita del marito Marco, scomparso prematuramente lo scorso agosto, ha segnato un momento doloroso, ma l’artista ha trovato nel teatro la forza di reagire, trasformando il dolore in una nuova forma di energia creativa.

Tra le esperienze teatrali più significative si ricorda “Giocavamo a mosca cieca”, ispirato al libro I bambini della croce bianca del cronista siracusano Carmelo Miduri, messo in scena insieme a Davide Sbrogiò.

Lo spettacolo, che ha inaugurato al Teatro Comunale di Siracusa una rassegna pro Unicef, ha confermato la capacità della Passanisi di coniugare emozione e impegno civile.

Nel suggestivo episodio di Màkari, ambientato durante il misterioso rito popolare del “Ballo dei diavoli”, l’attrice dona al suo personaggio spessore e verità, restituendo allo spettatore la complessità di un’umanità ferita e luminosa al tempo stesso.

Una performance che testimonia, ancora una volta, quanto l’attrice augustana rappresenti una delle voci più autentiche e appassionate del panorama artistico siciliano.

Con la sua presenza, discreta ma intensa, Anna Passanisi non interpreta soltanto un ruolo: porta con sé la memoria, la forza e la grazia della sua terra.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Màkarianima sicilianaterza puntataAnna PassanisiClaudio GioèRai unovoltofictionattrice augustana
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Augusta | Interruzioni di corrente ad Augusta e Villasmundo per lavori Enel
Articolo successivo Catania | Ciclismo, Coppa Ionica C.S.A.In: trionfano Marco Pappalardo e Antonino Figura   
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Carabinieri inseguono uomo sospetto su scooter e scoprono quasi 30 chili di droga. Un arresto

22 Aprile 2026

Priolo | Disinfestazione domani in tutta la zona di San Focà

22 Aprile 2026

Augusta | Inclusione e solidarietà: il “Blue Cake Day” unisce scuola e comunità

22 Aprile 2026

Siracusa | Rintracciato a Pachino e accompagnato in un centro per i rimpatri 33enne straniero

22 Aprile 2026

Augusta | Conto alla rovescia per il trasferimento del mercato del giovedì

22 Aprile 2026

Siracusa | Nasce la Rete Tele di Aracne: formazione e inserimento lavorativo nel segno dell’inclusione

22 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}