
L’ Aula consiliare ha approvato all’unanimità la mozione “Un Sudario per Gaza”, presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, Uccio Blanco e Roberta Suppo.
L’iniziativa – promossa a livello nazionale da un gruppo di intellettuali italiani – vuole richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, a seguito dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e delle successive operazioni militari israeliane.
Assente per motivi logistici la consigliera Suppo, l’intervento è stato letto integralmente da Blanco, che ha esordito con una dura critica alla presidenza del Consiglio comunale, accusata di non aver gestito in modo imparziale la convocazione della seduta, non concordando la data con i proponenti degli atti.
La mozione si inserisce nella campagna nazionale che prevede l’esposizione simbolica di sudari bianchi – lenzuola o teli – appesi dai balconi, come gesto di denuncia e compassione verso le vittime civili.
“A Gaza, dove mancano anche le bare, lenzuoli e coperte sono diventati l’ultimo abbraccio ai propri cari,” ha affermato Blanco durante il suo intervento.
“È un gesto profondamente umano, contro l’indifferenza della comunità internazionale”.
Dal 24 maggio, migliaia di cittadini in tutta Italia hanno aderito esponendo i sudari.
“È il grido di speranza per Gaza, ma non solo…”, si legge nel testo approvato.
Nel corso della seduta, è stato ricordato anche l’impegno di Tiziana Roggio, medico augustano e unica volontaria italiana presente nella Striscia, in servizio all’ospedale Nasser.
La dottoressa ha salvato la vita a un bambino sopravvissuto a un bombardamento costato la vita al padre e a nove fratelli.
“Augusta deve essere orgogliosa di questa giovane donna, esempio di coraggio e umanità,” hanno sottolineato i consiglieri, chiedendo un riconoscimento ufficiale per il suo operato.
La mozione esprime inoltre pieno sostegno alla relatrice speciale Onu Francesca Albanese, recentemente presa di mira da critiche giudicate “lesive dei principi fondativi delle Nazioni Unite”.
“Augusta non può restare indifferente di fronte a questo genocidio,” si legge nel documento, che si conclude con l’invito a unirsi simbolicamente alle altre città italiane che già sostengono la campagna.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










