Una novità per Augusta è stata sancita dalla delibera di Giunta municipale approvata ieri 29 agosto 2025, che ha formalizzato l’approvazione del bozzetto dello stemma comunale e l’adeguamento del gonfalone cittadino.
Un passo che giunge a seguito del conferimento del titolo di “Città” da parte del residente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso il decreto del 13 giugno 2022.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha sottolineato l’importanza di questa delibera, definendola un passaggio obbligato in conformità alle disposizioni in materia di emblemi araldici indicate dal Regio Decreto 652 del 7 giugno 1943.
“Gli emblemi araldici di Augusta, sebbene utilizzati su gonfaloni, carta intestata e bollo, non avevano mai ricevuto la formale concessione presidenziale prevista dalla legge,” ha spiegato Di Mare, evidenziando l’importanza di regolarizzare e ufficializzare gli emblemi della città.
L’approvazione del nuovo stemma e gonfalone rappresenta non solo un riconoscimento formale del titolo di città, ma anche un segno di evoluzione storica per la comunità augustana.
Un processo lungo e meticoloso che è iniziato con una ricerca archivistica condotta dall’assessore Giuseppe Carrabino, il quale ha tracciato l’evoluzione dello stemma, partendo dall’augustale, la moneta emessa da Federico II, fino alle varianti degli ultimi tre secoli, che hanno arricchito l’identità visiva della città.
“Un ringraziamento speciale va a Vincenzo Di Tommaso della segreteria del sindaco,” ha dichiarato Carrabino.
“È stato fondamentale nel curare l’istruttoria e nel coordinare le interlocuzioni con l’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze, oltre alla gestione della documentazione storica presso gli archivi di Stato”.
La documentazione, frutto di un ampio lavoro archivistico e di ricerca, è stata affidata alla Ditta Pagnini Araldica di Firenze, che ha curato la preparazione degli atti ufficiali e le miniature dello stemma e gonfalone, in conformità con le norme araldiche.
Lo stemma che rappresenterà ufficialmente la Città di Augusta è caratterizzato da un campo verde con un’aquila nera, coronata d’oro e con bisanti d’oro tra gli artigli.
La parte inferiore dello scudo presenta il motto Urbs Regalis Augusta Veneranda Fidelis in oro, mentre la corona di città completa il simbolo araldico.
Il gonfalone, che rappresenta la bandiera cittadina, è realizzato in un drappo verde ornato da ricami dorati, con lo stemma al centro e l’iscrizione “Città di Augusta” in oro.
L’ufficialità di questi nuovi emblemi araldici avverrà con il Decreto di concessione del Presidente della Repubblica, che formalizzerà il riconoscimento dello stemma e gonfalone come simboli ufficiali della città.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









