Sono arrivati a destinazione a Niscemi i beni di prima necessità per l’infanzia raccolti nei giorni scorsi grazie alla generosità di alunni, famiglie e docenti che hanno partecipato alla gara di solidarietà promossa dall’istituto comprensivo “Principe di Napoli”.
Il “furgoncino della speranza” ha fatto tappa al palazzetto dello sport di Niscemi, dove ad accoglierli c’erano i volontari della Misericordia e della Protezione civile.
A guidare il mezzo, in rappresentanza di tutti i genitori, è stato il presidente del Consiglio d’ istituto, Simone Cipriano, simbolo di una componente genitoriale attiva e presente. Accanto a lui, il dirigente scolastico e il personale della segreteria, a testimonianza di come la scuola sia, prima di tutto, una grande famiglia che si muove all’unisono quando c’è bisogno di aiutare il prossimo.
“Si parla spesso di Educazione civica e di competenze chiave europee…Ma la vera scuola è quella che esce dalle aule: questo è l’esempio di cosa significhi essere cittadini del mondo, questo è l’esempio di cosa significhi gemellaggio, questo è l’esempio di cosa significhi stare tutti sotto lo stesso cielo – si legge in una nota della scuola che dedicano questo gesto agli studenti, che hanno alle spalle famiglie meravigliose e docenti fantastici.
“Una goccia nell’oceano che deve restare come esempio di vita. Grazie a chi ha saputo dare il buon esempio, trasformando la solidarietà in azione concreta. Grazie a Claudia, Silvia, Sara e Tiziana, che hanno scelto di dedicare la propria domenica interamente a questa causa, dimostrando che il tempo è il regalo più prezioso che si possa fare. –prosegue la nota
Un ringraziamento speciale al Gruppo Rimorchiatori Augusta per aver messo gentilmente a disposizione il furgone, permettendo al carico di solidarietà di mettersi in viaggio.
Grazie al presidente della Misericordia di Niscemi, il signor Galofaro, per l’accoglienza toccante e la dedizione con cui, insieme alla Protezione civile, opera sul territorio di Niscemi.
Un ringraziamento speciale a Francesca Maria Roggio, vero e instancabile motore di questa raccolta: la sua energia è stata la scintilla che ha messo in moto l’intera macchina della solidarietà.
Vogliamo ringraziare il dirigente per questo ponte meraviglioso e umano che riesce a creare: è grazie alla sua sensibilità se la nostra scuola sa guardare oltre il proprio perimetro, diventando comunità viva”. – conclude la nota
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









